Una potenza esagerata, scatenata in totale souplesse: è tornata Bentley Continental GT Speed. Torna la versione più sportiva della coupé inglese di extra-lusso. Strabordante di cavalli, ma con altrettante chicche per migliorare il comportamento dinamico.
Il TSI W12 di 6 litri di questa versione eroga 659 cavalli e 900 Nm di coppia, gestito da un cambio a doppia frizione a otto marce e dalla trazione integrale.
Il ruggito del dodici cilindri è esaltato da un nuovo scarico. I 14 cavalli in più rispetto alla GT portano a un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e a una velocità massima di 335 chilometri orari.
Bentley, tempo di debutti
Le modalità di guida sono Comfort, Bentley e Sport. Dicevamo delle chicche, sulla Continental GT Speed ci sono le quattro ruote sterzanti, le sospensioni pneumatiche ma soprattutto arriva su una Bentley il differenziale posteriore eLSD a controllo elettronico.
A conferma che si può esagerare anche in pista il controllo di stabilità può essere disattivato.
Non è una piuma, si sa, la Continental GT Speed, ma la Casa ha installato un impianto frenante dedicato con carboceramici, che offre una maggiore resistenza e permette di risparmiare 33 chilogrammi di peso.
Potentissima, personalizzabile, ma con un dinamismo sobrio, dai cerchi da 22 pollici in argento alla griglia anteriore.
L'abitacolo, al solito regale, è disponibile in 15 tinte miste pelle/alcantara, ma ovviamente il cliente ha sempre ragione e può chiedere accorgimenti su misura o desiderio.