Alpina B8 Gran Coupé, ecco i dettagli della granturismo

Lusso e ricercatezza dei materiali all'interno e un motore V8 4.4 litri biturbo, con due compressori twin-scroll sotto al cofano. Ecco la quattro porte dalle alte prestazioni
Alpina B8 Gran Coupé, ecco i dettagli della granturismo
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Ha senso scegliere Alpina B8 Gran Coupé rispetto a una BMW M8 Gran Coupé? Certo che sì! La questione di per sé è semplice ed è legata alla velocità massima: 324 km/h sul progetto eseguito da Alpina, contro i 250 km/h della proposta basic uscita di fabbrica a Monaco di Baviera. Ma c’è anche altro che rende Alpina così esclusiva? Scopriamolo insieme.

Ruote posteriori sterzanti

Passa dalle soluzioni di design, dai cerchi forgiati a 20 razze, iconici perché uguali a sé stessi da lustri. Un set da 21 pollici - con gomme Pirelli P Zero sviluppate appositamente per Alpina - è di serie sulla granturismo quattro posti, personalizzata con un impianto frenante Brembo e dischi maggiorati, da 395 mm di diametro sull'asse anteriore e 398 mm al posteriore.

Altro tratto di affinamento tecnico, in uno schema di autotelaio che prevede le ruote posteriori sterzanti, fino a 2,3 gradi di angolo, in fase o controfase con le ruote anteriori a seconda della situazione di guida. Del comparto sospensivo, invece, va registrata la presenza di serie delle sospensioni adattive.

Motore con tanta coppia in più

Intorno al motore V8 4.4 litri biturbo, con due compressori twin-scroll, Alpina B8 Gran Coupé non supera i valori di potenza dichiarati da M8 Gran Coupé Competition.

Resta "l'originale" la più potente, con 625 cavalli contro i 621 cv della B8, dalla sua però può vantare 10 cv in più della BMW M8 Gran Coupé ordinaria, da 155.900 euro sul mercato italiano. Sostanziale è, invece, l'incremento della coppia motrice, da 750 si sale a 800 Nm, in un quadro di elaborazione del motore che prevede un impianto di raffreddamento interamente sviluppato ad Alpina.

Nel gioco del "trova le differenze" tra B8 e M8 Gran Coupé, accade di registrare l'aerodinamica ad hoc, con la fascia anteriore modificata nello splitter, la presenza al retrotreno di un nolder allungato nell'estensione, come un elemento simil-estrattore modificato. Specifica è la linea di scarico, firmata Alpina nel disegno dei quatto terminali di scarico ovali, gemellati.

Cambio 8 marce firmato ZF 

Per lusso e ricercatezza dei materiali all'interno, c'è poco che si può migliorare rispetto alle soluzioni pensate da BMW. Meglio concentrarsi sulla tecnica, su una centralina di gestione del cambio dalle mappature riviste e variabili in funzione della modalità di guida selezionata. Non varia l'unità 8 marce firmata ZF, cambia il comportamento nell'innesto dei rapporti.

Scegliere Alpina B8 Gran Coupé, già ordinabile, prevede un impegno da 161.200 euro - prezzo per il mercato tedesco - dove M8 Gran Coupé Competition, il top di gamma proposto da BMW, in Italia parte da 173.400 euro (da considerare la differente tassazione e iva rispetto al mercato tedesco).


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