Documento unico di circolazione, quando partirà la "rivoluzione"

Un singolo foglio che racchiude certificato di proprietà e libretto dell'auto per semplificare la burocrazia: entrerà in vigore a partire dal prossimo 30 giugno
Documento unico di circolazione, quando partirà la "rivoluzione"

Mossa del governo Draghi a tema automobilistico. Il Consiglio dei Ministri ha infatti varato da poche ore un nuovo e atteso provvedimento: il Documento Unico di Circolazione (DUC) entrerà in vigore a partire dal prossimo 30 giugno. Si tratta di una vera rivoluzione burocratica, per gli automobilisti italiani. Ecco perché.

DUC: cos'è e cosa contiene?

Il DUC è un documento unico, appunto, che riporta in un singolo foglio tutti i dati dell'auto e del suo proprietario. Finora siamo stati abituati a possedere sia il certificato di proprietà della vettura, rilasciato dall'ACI, e il classico libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Dal 30 giugno, questi due saranno contenuti in unico foglio, assieme ai dati tecnici dell'automobile, all'intestazione e la situazione giuridica, ovvero eventuali fermi amministrativi, ipoteche ecc. Questo foglio unico è appunto il Documento Unico di Circolazione.

Bollo auto 2021: arriva la mini-proroga per gli automobilisti

Le vetture coinvolte dal provvedimento

Il DUC è emanato dall'Agenzia per il Trasporto Stradale, una diramazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (l'ex Ministero dei Trasporti, insomma), ed è previsto per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi. Ne sono invece esclusi ciclomotori e minicar: questi ultimi continueranno ad avere libretto e certificato di proprietà separati.

Il costo del DUC

Il DUC - che sarebbe dovuto entrare in vigore nel corso della primavera 2020, ma ha registrato il notevole ritardo a causa della pandemia - costa 29 euro. Da sottolineare tuttavia come non sia chiaro se saranno eliminate anche le marche da bollo che in genere accompagnano le pratiche di immatricolazione.

Decreto Sostegni, bollo e multe auto: ecco chi non dovrà pagare


© RIPRODUZIONE RISERVATA