Toyota GR 86: cambia il nome, ma non il carattere

Molte le caratteristiche che l'accomunano alla vecchia coupé GT 86, ma ci sono novità dal punto di vista tecnologico e prestazionale
Toyota GR 86: cambia il nome, ma non il carattere
Michele Salvatore
3 min

Da GT 86, la coupé vecchia scuola di casa Toyota, a GR 86. Il cambiamento nel nome è minimo, appena una lettera, ma l'indole resta la stessa. Ed è così che la famiglia delle sportive dure e pure del Marchio giapponese, che vanta già GR Yaris e GR Supra, ha un nuovo membro.

Le caratteristiche

Motore boxer aspirato all’anteriore, cambio manuale e trazione posteriore. La base tecnica, condivisa con la Subaru BRZ presentata 5 mesi fa, non cambia, ma si evolve da punto di vista tecnologico e prestazionale.

La vettura è lunga 4,265 metri, larga 1,775, alta 1,310 e con il passo di 2,575 metri, dimensioni praticamente identiche alla generazione precedente. A livello estetico cambia molto poco rispetto alla cugina BRZ, solo pochi dettagli necessari a ridisegnare la parte frontale. Pressoché identico tra le due cugine anche l’abitacolo, che si differenzia solo per i diversi loghi delle due Case, ma per il resto offre la stessa strumentazione digitale basata su due monitor: uno da 7” per il quadro strumenti e uno da 8” per il controllo dell’infotelematica. La sicurezza attiva e passiva è affidata agli ADAS di Subaru, il sistema EyeSight.

Le prestazioni

Il lavoro maggiore è stato svolto per migliorare la dinamica del veicolo. Il motore passa da 2.0 a 2.4 litri di cubatura, arriva a 232 cavalli e 250 Nm di di coppia, e permette alla vettura di coprire lo 0-100 km/h in 6,3”, abbassando di un secondo il valore della generazione precedente. Propulsore abbinato, di serie, a un cambio meccanico a 6 marce o su richiesta a una trasmissione automatica, sempre a 6 rapporti.

Oltre l’incremento di potenza, in Toyota hanno lavorato sul miglioramento della stabilità, ottenuto tramite uno stretto controllo del peso usando l’alluminio per tetto e parafanghi. Queste modifiche hanno permesso di abbassare ulteriormente il centro di gravità della vettura, caratteristica che, unita alla rigidità torsionale aumentata del 50% e allo sterzo più reattivo, ha fatto diventare la vettura più diretta e stabile.

In autunno in Giappone, e in Europa?

La nuova GR 86 è attesa nelle concessionarie giapponesi in autunno, ma al momento non sono stati diffusi dettagli sulla sua commercializzazione in Europa.


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