Renault, i nuovi modelli avranno limite di velocità a 180 km/h

Il primo modello del marchio a caratterizzarsi per la velocità autolimitata sarà Megane-E, il crossover elettrico che arriverà sul mercato nel 2022
Renault, i nuovi modelli avranno limite di velocità a 180 km/h
3 min

In un era ormai sempre più devota alla mobilità a zero emissioni, anche il concetto sicurezza vuole la sua giusta considerazione. Per realizzare vetture sempre più sicure e ridurre il numero di incidenti sulle strade, quindi, le grandi Case automobilistiche devono passare per forza di cose all’imposizione di limitatori di velocità ed è proprio su questa strada che Renault ha annunciato di voler implementare sulle sue future auto la presenza di serie di un limitatore a 180 km/h.

Il primo modello del marchio a caratterizzarsi per la velocità autolimitata sarà Megane-E, il crossover elettrico che arriverà sul mercato nel 2022, poi seguiranno altri modelli tanto di Renault che Dacia.

Al tema della maggiore sicurezza stradale, restando l'eccesso di velocità tra le principali cause di incidenti stradali - senza dimenticare come 180 km/h sia una velocità ben al di sopra di quanto concedono le norme dei Codici della strada nazionali, con l'eccezione dei tratti di Autobahn tedesche -, si lega un altro fattore.

Possibile soluzione vantaggiosa 

Con una mobilità sempre più orientata verso l'elettrico, limitare la velocità massima diventa una soluzione vantaggiosa anche per migliorare l'autonomia di marcia e ridurre il consumo d'energia.

Proposta elettrica che vedrà Renault Megane-E in arrivo tra 12 mesi, mentre la Renault R5, concept accolto con gran favore di critiche social, vede confermato nel 2025 il proprio debutto. Sarà un modello non sono dai richiami storici a un'auto diventata icona per Renault, ma verrà prodotta in uno stabilimento in Francia alimentato da energia pulita, priva di emissioni carboniose.

Meno emissioni nel processo produttivo 

Dal pacco batterie, poi, si avrà un progresso pari al 20% sulla riduzione delle emissioni carboniose nel processo produttivo rispetto a una batteria impiegata su Renault Zoe 2020. Misure che Renault abbinerà a processi di riciclo dei materiali pregiati (nichel, cobalto, litio) presenti nelle batterie e a un approvvigionamento delle materie prime che sia sostenibile e responsabile. L'obiettivo è giungere alla neutralità carboniosa nel 2040 in Europa e, a livello globale, nel 2050.


© RIPRODUZIONE RISERVATA