Polizze RCA, istruttoria dell'Antitrust su comparatori di prezzo e imprese assicurative

Secondo quanto affermato dall’Autorità, alcune società avrebbero intrapreso con regolarità e costanza uno scambio di informazioni sensibili attraverso la condivisione di report
Polizze RCA, istruttoria dell'Antitrust su comparatori di prezzo e imprese assicurative
3 min

L'Antitrust non molla la presa e dopo la multa di 2 milioni di euro a Telepass per aver eseguito delle pratiche ingannevoli nella distribuzione di polizze Rc, ecco che rincara la dose e mette sotto la lente di ingrandimento alcune imprese assicurative e comparatori di prezzi online

L'istruttoria è stata avviata su svariate società (6Sicuro, Segugio, Daina Finance, ComparaMeglio, Facile.it, Allianz Direct , Admiral Intermediary Services, B2C Innovation, Bene Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice Linear, Compagnia Italiana di Previdenza, Assicurazioni e Riassicurazioni, FIT S.r.l. Società Benefit, Genertel, HDI Assicurazioni, Prima Assicurazioni, Quixa, Verti e Zurich), accusate di aver offerto servizi alterati da un’intesa restrittiva della concorrenza tramite uno scambio di informazioni sensibili.

Riforma Rc Auto, addio al bonus-malus?

Condividevano info e report

Sotto la lente dell’Antitrust, dunque, sarebbe finito questo probabile scambio di informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita diretta delle polizze per la responsabilità civile auto.

Secondo quanto affermato dall’Autorità, le società avrebbero infatti intrapreso con regolarità e costanza uno scambio di informazioni sensibili attraverso la condivisione di report elaborati e distribuiti dalle società di comparazione di prezzo.

L'intesa risale al 2012

Tuttavia, a pesare ancora di più ci sarebbe anche la questione temporale. L’intesa tra le parti, infatti, pare sia stata finalizzata almeno dal 2012 e si sarebbe verificata anche durante il periodo del primo lockdown imposto dal Governo per contrastare il diffondersi del Covid-19, con le imprese assicurative messe in condizione di praticare ai consumatori premi più elevati per le polizze RCA tramite politiche di sconti ridotti dalla conoscenza delle strategie commerciali dei concorrenti della vendita diretta.

RC Auto, un automobilista su quattro vorrebbe il rimborso Covid


© RIPRODUZIONE RISERVATA