Rolls Royce in vera pelle di coccodrillo: sequestrata a Livorno era diretta a Roma

Sedili, braccioli e portiere interne. Tutto sulla parte interna della vettura di lusso era ricoperto con pelle della specie protetta “Crocodylia spp”. Immediatamente denunciato l’importatore russo
Rolls Royce in vera pelle di coccodrillo: sequestrata a Livorno era diretta a Roma© ADM
2 min

Un classico controllo dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Livorno (Adm) e dei militari del Cites della Guardia di Finanza ha portato alla scoperta di un auto di lusso decisamente molto particolare al porto di Livorno. Durante l’operazione di contrasto agli illeciti extra-tributari gli agenti hanno scoperto una Rolls Royce Phantom con degli interni alquanto singolari.

Niente tessuti o pelli ecologiche sulla vettura di lusso - proveniente dalla Russia e destinata ad una società di Roma -, ma una vera e propria tappezzeria adornata con vera pelle di coccodrillo.

Una specie protetta da tutelare

Sedili, braccioli e portiere: tutti gli interni della vettura di lusso erano completamente ricoperto da inserti in vera pelle di coccodrillo appartenente alla razza “Crocodylia spp”. Non un animale qualunque ma una specie protetta, che da anni è inserita nella Convenzione internazionale di Washington, stabilita per la tutela e protezione delle specie in via d'estinzione ma non solo. E chiaramente ogni forma di commercio di questi animali senza regolare autorizzazione è espressamente vietata. 

Esportatore denunciato

L’importatore, un uomo di nazionalità russa, è stato immediatamente denunciato per aver esportato parti di esemplari appartenenti a specie protetta senza regolare licenza e l’auto è stata sottoposta a sequestro e in attesa della sentenza da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Le forze dell’ordine sono ancora impegnate con le indagini e non si esclude l’eventuale possibilità di un’asportazione degli interni in pelle di coccodrillo. L'auto che già normalmente da listino ha un prezzo che parte dai 500mila euro e che con queste "modifiche" illegali puntava ad essere ancora più esclusiva e preziosa. 

Va al cimitero per pulire la sua Audi, ora rischia una multa di 50 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA