Porsche, l'infotainment si rinnova da Cayenne alla 911 con PCM 6.0

Grazie ad Apple arrivano la novità Apple Music e Podcast, ma non solo: i modelli di Stoccarda introducono un sistema con maggior potenza di calcolo, più servizi e la compatibilità con Android Auto
Porsche, l'infotainment si rinnova da Cayenne alla 911 con PCM 6.0
3 min

Presto il nuovo infotainment Porsche farà il suo debutto su tanti modelli, a partire dalla nuova versione di Macan. Poi in estate lo vedremo su Cayenne (è in arrivo l'inedita Coupé Turbo S), Panamera e 911, tutte con la specifica PCM 6.0.

Un Porsche Communication Management sempre integrato nella fascia in plancia, potenziato nella capacità di calcolo e con molti più contenuti. Nel presentare il PCM 6.0 è emersa anche una clip sulle funzioni di parcheggio da remoto dell'auto, attraverso la app per smarpthone. Una Porsche 911 il muletto impiegato per testare il parcheggio da remoto.

Da Apple all'esordio di Android Auto

Tornando ai contenuti del Porsche Communication Management 6.0, il principale è rappresentato dall'integrazione dei servizi Apple Music e Apple Podcasts, ecosistema Apple che vedrà l'interfaccia CarPlay di tipo wireless.

Per la prima volta, poi, sarà possibile utilizzare Android Auto via cavo, per gli utenti Android. Proseguendo con la carrellata di innovazioni, è importante dire dell'aggiornamento over-the-air, per funzioni che saranno in futuro integrate con scambio dati senza necessità di recarsi presso la rete di assistenza. Avverrà anche per gli aggiornamenti del sistema e delle app.

Calcolo più potente e assistente vocale

La navigazione è potenziata con una maggiore velocità di calcolo e la rappresentazione del traffico in tempo reale è dettagliata con una precisione sulla singola corsia di marcia.

L'assistente vocale è in grado di interpretare anche istruzioni con frasi spontanee e si arricchire la comprensione con l'utilizzo da parte del guidatore. Di minor portata, ma pur sempre innovazioni, sono la possibilità di sincronizzare il calendario personale con il sistema PCM 6.0 e utilizzare il manuale del veicolo, digitale e interattivo: due funzioni riprese dalla Porsche Taycan.

La musica giusta

Nei prossimi mesi verrà rilasciata la ap Sountrack MyLife, sviluppata da Porsche è pensata per creare in tempo reale una traccia musicale che rappresenti e si adatti al proprio stile di guida. Porsche promette una traccia ad hoc e non una semplice collezione di brani, come una comunissima playlist.


© RIPRODUZIONE RISERVATA