Alfa Romeo: il nuovo responsabile del Design è Mesonero-Ramones

Per il designer spagnolo questa è una nomina che arriva a 8 mesi dall'incarico assunto in Renault, annunciato nel luglio 2020. In Alfa inizierà a operare da responsabile del design già dall'1 luglio
Alfa Romeo: il nuovo responsabile del Design è Mesonero-Ramones
3 min

In Alfa Romeo è già chiara la direzione che con il nuovo piano industriale si vuole percorrere. Tra le tante novità poi, c’è anche quella del nuovo nuovo responsabile del Design, Alejandro Mesonero-Ramones, che tra poche settimane si troverà a dirigere il gruppo di designer del Centro Stile Alfa.

Operativo dal 1° luglio

Il designer è stato annunciato da Imparato e riporterà direttamente al responsabile dello stile del Gruppo Stellantis, Jean Pierre Ploué. Per Mesonero Romanos una nomina che arriva a 8 mesi dall'incarico assunto in Renault: annunciato nel luglio 2020, operativo da ottobre, oggi il designer spagnolo si trova in Alfa Romeo, dove inizierà a operare da responsabile del design già dall'1 luglio.

Alfa Romeo Palade, a ottobre 2023 il B-SUV

"Felice di affrontare nuove sfide"

"L'arrivo di Alejandro rappresenta una grande opportunità per Alfa Romeo. È un appassionato di auto e ha fatto un lavoro straordinario in Cupra. Io e la squadra Design non vediamo l'ora di lavorare con lui", le parole di Ploué. 

Una carriera passata in Seat e Cupra, responsabile del linguaggio stilistico dell'Ateca, Arona, della nuova Ibiza come della Leon; tutto ha inizio nel 2011, con il concept Seat IBL, opera prima per introdurre in modo notevole un dinamismo fatto di linee nette. Recentissimo il capitolo Cupra Formentor, senza dimenticare un tratto distintivo netto su Cupra Born, che dalla ID.3 riesce a distanziarsi nettamente per stile.

Se in Seat - dove ha operato dal 2010 al 2020, prima ancora nel Gruppo VW tra il '94 e il 2001 presso il Centro stile VW Europa, Mesonero-Romanos ha stravolto l'immagine dei modelli - abbandonando le linee del coordinamento  De Silva, dal quale fu chiamato per subentrare a Luc Donkerwolke nel 2011 nella posizione di responsabile dello Stile Seat - in Alfa l'identità di marca e gli stilemi hanno punti fermi irrinunciabili. Sarà interessante scoprire come verranno interpretati.

"Sono felice di affrontare le sfide in arrivo, in Alfa Roeo, con una persona lungimirante come Alejandro Mesonero-Romanos. Questa stretta collaborazione ci attendiamo che porti successi al marchio", le parole di Imparato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA