Fiat 500, in Germania diventa un..."tre ruote"

Ellenator viene incontro ai 16enni giovani tedeschi e trasforma l'utilitaria italiana in un modello con un asse posteriore stravolto, dove trovano spazio due ruote da 14" l'una di fianco all'altra
Fiat 500, in Germania diventa un..."tre ruote"
3 min

C'è un'azienda in Germania, chiamata Ellenator, che prende storiche citycar di diversi marchi, naturalmente a quattro ruote, e le trasforma in..."tre ruote", per poterle vendere a giovani aspiranti automobilisti di 16 e 17 anni. Questo perché in Germania la legge consente che un sedicenne possa guidare un veicolo classificato L5e tre ruote, anche se in realtà queste sono quattro. Dove sta allora la modifica? È presto spiegato.

Tuning all'asse posteriore

In pratica, quello compiuto da Ellenator è un vero e proprio tuning, dedicato però ai giovanissimi che non possono ancora guidare una vettura standard per cui devono aspettare di compiere 18 anni. In mezzo a Volkswagen Polo, Seat Ibiza e altre "colleghe", nel palmarès dell'azienda di Westendorf non poteva mancare l'utilitaria più famosa d'Italia.

Fiat 500 Hey Google: la connessione arriva anche su 500X e 500L

Realizzata in diversi colori, dal rosso all'azzurro, passando per il blu o il verde scuro, la Ellenator 500 non è altro che una Fiat 500 con un asse posteriore diverso, che presenta due ruote da 14" a pochissima distanza l'una dall'altra. Sebbene le due unità siano chiaramente separate, le piccole dimensioni danno l'impressione che si tratti di una ruota singola. La conformazione dell'asse dietro si accompagna a una inevitabile modifica del bagagliaio, dove adesso trovano spazio proprio le due ruote, e dei passaruota, che nella Ellenator 500 sono riempiti di lamiera. Dato che la vettura è destinata a 16enni e 17enni, la potenza del motore è stata diminuita a soli 20 cavalli.

"A tutto gas" in autostrada

Tecnicamente sono quattro ruote, ma dal punto di vista burocratico e legislativo è un tre ruote. Ed Ellenator 500 è già un modello di successo. Sul sito web ufficiale dell'azienda, sono tanti i giovani ragazzi tedeschi che posano assieme all'auto (e di fianco ai genitori...) dopo averla acquistata. Così come sul web è facile trovare dei video con la 500 in questione andare "a tutto gas" in autostrada. Vedere per credere. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA