Nuova BMW M4 CSL, più potente e più aerodinamica

Le indiscrezioni vorrebbero un motore 3 litri dalla potenza incrementata a 540 cavalli dai 510 della M4 Competition. Al Nurburgring apparsi i primi muletti
Nuova BMW M4 CSL, più potente e più aerodinamica
12 min

Tempo di aggiornamenti in casa BMW, dove si attende con ansia un’ulteriore versione della coupé di Monaco di Baviera. Si tratta di BMW M4 CSL, dove CSL sta ad indicare l’estremizzazione tecnica della vettura. Ma entriamo più nel dettaglio.

BMW Serie 3, restyling in arrivo: così cambia la calandra

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da JoelRe98 (@joelre98)

Potenza aumentata a 540 cv

Al Nurburgring sono apparsi muletti di sviluppo (nelle foto di joelre98) che tradiscono alcune modifiche, prettamente aerodinamiche quelle visibili. Altri interventi arriveranno sulla meccanica, dove si naviga tra le indiscrezioni, che vorrebbero un motore 3 litri dalla potenza incrementata a 540 cavalli dai 510 della M4 Competition. Per un progetto CSL a vocazione leggerezza, la scelta di trazione ricadrà sull'offerta della sola versione a trazione posteriore e con cambio automatico 8 marce. Niente xDrive né cambio manuale. Prestazione e leggerezza richiedono determinate scelte. 

I muletti rivelano uno splitter più pronunciato

Diversa lo sarà nei dettagli aerodinamici, M4 CSL 2021, la cui presentazione è attesa a breve e con la possibilità che faccia capolino al Salone di Monaco di Baviera. L'avantreno dei muletti ha rivelato uno splitter più pronunciato e dalla maggiore estensione in larghezza. Un intervento dal quale trae beneficio la riduzione di portanza dell'avantreno. Altri interventi, in coda, li avremo con uno spoiler molto più visibile e alto rispetto al nolder della M4 Competition.

Di serie saranno presenti i sedili a guscio e, c'è da aspettarselo, avremo accorgimenti tecnici - su assetto e materiali - ulteriori, per rendere più efficace la CSL in pista. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da JoelRe98 (@joelre98)


© RIPRODUZIONE RISERVATA