Via al Cashback pedaggi, ma Assoutenti denuncia troppe criticità

Secondo l'Associazione, il cashback è arrivato quando già milioni di italiani si sono spostati per le autostrade rimanendo bloccati da lavori e cantieri. Segnalate anche criticità sul fronte privacy
Via al Cashback pedaggi, ma Assoutenti denuncia troppe criticità
2 min

Il cashback dei pedaggi arriva tardivamente e viene anche proposto attraverso un meccanisco che rischia di violare la privacy degli automobilisti. Lo ha affermato Assoutenti, che commentando l’annuncio relativo ai rimborsi dell’a.d. di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha anche chiesto un intervento da parte del Garante per la protezione dei dati personali. 

Autostrade: dal 1 agosto rischio stangata per i prezzi dei pedaggi in Italia

Diverse le polemiche

L'Associazione, attraverso un comunicato, sta cercando di segnalare quanto sta accadendo, per dare modo proprio al Garante di intervenire il prima possibile con il blocco di quello che sembrerebbe essere, sempre secondo Assoutenti, un meccanismo contorto.

Il cashback arriva quando già milioni di italiani si sono spostati per le autostrade del paese rimanendo bloccati da lavori e cantieri, e la sua applicazione risulta pertanto tardiva – spiega il presidente Furio Truzzi – C’è poi il nodo della privacy degli automobilisti che la App “Free to X” utilizzata da Aspi per i rimborsi potrebbe violare. Chi intende ottenere l’indennizzo per essere stato coinvolto in disservizi autostradali dovrà infatti fornire tutti i propri dati alla App in questione, informazioni sensibili anche ai fini del tracciamento degli spostamenti dei cittadini”.

Oggi – ha continuato il Presidente - il 62% degli utenti che utilizzano le autostrade paga i pedaggi attraverso Telepass, il 23% con carte di credito e solo il 15% in contanti. Questo significa che l’85% degli automobilisti potrebbe ottenere in modo automatico il rimborso spettante, senza presentare alcuna richiesta e senza dover cedere i propri dati sensibili a terzi”.

Autostrade, in Italia crescono gli incidenti auto a causa dei cantieri stradali


© RIPRODUZIONE RISERVATA