Incentivi auto, da oggi nuovi Ecobonus: arrivano sconti fino a 2mila euro

A partire da oggi, 2 agosto 2021, si può prenotare sulla piattaforma del Mise il bonus per i veicoli a basse emissioni; dal 5 agosto, invece, sarà possibile per veicoli commerciali e speciali
Incentivi auto, da oggi nuovi Ecobonus: arrivano sconti fino a 2mila euro
3 min

Partono oggi, 2 agosto, i nuovi ecobonus per l'acquisto di auto a ridotto impatto ambientale previsti all'interno del decreto Sostegni bis. Resta chiaro l'obiettivo del rifinanziamento, ovvero quello di ridurre l'inquinamento ambientale. Tali ecoincentivi riguarderanno le auto con emissione di Co2 fino a 135 g/km, sia con che senza rottamazione.

Tutte le novità

A partire dalle 10 di questa mattina, si può prenotare sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico il bonus per i veicoli a basse emissioni; dal 5 agosto, invece, sarà possibile anche per i veicoli commerciali e speciali. I bonus sono previsti anche per l’acquisto di auto usate, ma ci vorrà più tempo per rendere praticabile la novità sulla piattaforma. Il Mise ha rifinanziato il bonus con 350 milioni di euro, di cui 40 milioni sono appunto riservati all’usato: i requisiti sono una classe Euro 6 o superiore e una soglia di emissioni fino a 160 g/km di Co2. Usato sì, ma ecologico. Per l’acquisto dell’usato, quando sarà aggiornata la piattaforma per richiedere i bonus, sarà necessario rottamare un’auto immatricolata prima di gennaio 2011 o che abbia compiuto i 10 anni di vita nel periodo in cui si chiede l’incentivo.

40 milioni per l'usato

Dei 350 milioni del bonus, 40 sono per l’usato, 200 milioni sono destinati invece all’acquisto di veicoli tra i 61 e i 135 g/km, previa rottamazione del vecchio: il contributo è di 1.500 euro. 60 milioni di extra-bonus vanno alla fascia 0-60 g/km, con un contributo di 2.000 euro in caso di rottamazione e 1.000 euro senza. 50 milioni sono dedicati invece ai veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente ai veicoli elettrici. Un’altra novità del nuovo decreto è la possibilità di acquistare con leasing finanziario anche questi veicoli.

Freni auto, come controllarli prima della partenza per le vacanze


© RIPRODUZIONE RISERVATA