Audi RS 3: nuovo record di categoria al Nurburgring

Il merito va a Frank Stippler, pilota, ingegnere e collaudatore Audi e al 5 cilindri turbo da 400 cavalli capace di generare un coppia massima di 500 Nm
Audi RS 3: nuovo record di categoria al Nurburgring
2 min

Con il tempo di 7’40”748, l’Audi RS 3 Sedan si impone sul circuito del Nurburgring siglando il nuovo record per le berline compatte. Un tempo, quello fatto registrare sullo storico tracciato dalla compatta sportiva di Ingolstadt, migliorato di 4,64 secondi rispetto al precedente primato di categoria.

Per battere il primato, la RS 3 si è presentata in griglia solo con modifiche alla pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R.

Agile e precisa

Frank Stippler, pilota, ingegnere e collaudatore Audi, racconta come è riuscito a portare la RS 3 a questa prestazione. 

Non avevamo infinite chance per ottenere il record. Quando è arrivato il giorno fatidico, la messa a punto finale è consistita nell’adattare solamente la pressione delle coperture. Un parametro che incide sull’azione del Torque Splitter, che rende RS 3 più agile e precisa in percorrenza e uscita di curva. Direi che abbiamo fatto un buon lavoro”.

Il Torque Splitter ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione al massimo della efficacia della trazione integrale quattro. In percorrenza di curvadistribuisce la spinta tra le ruote posteriori incrementando la coppia sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, limitando al massimo del sottosterzo.

Da 0 a 100 in 3,8 secondi 

Ovviamente il merito va anche al 5 cilindri turbo da 400 cavalli e soprattutto dalla coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm da 2.250 a 5.600 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi è anch’essa da supersportiva.

In ottobre saranno in concessionaria RS 3 Sportback e RS 3 Sedan a ottobre a un prezzo da 60.900 per la cinque porte a due volumi e 64.000 euro per la berlina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA