Toyota riprende il servizio di robotaxi autonomi dopo l'incidente al villaggio olimpico

La flotta  e-Palette a disposizione degli atleti ha colpito uno sportivo ipovedente qualche giorno fa. Dopo la sospensione e le indagini sulle cause, sono stati aumentati i comandi gestibili manualmente e il traporto è tornato in funzione
Toyota riprende il servizio di robotaxi autonomi dopo l'incidente al villaggio olimpico
2 min

Situazione spiacevole ma risolta quella capitata a Toyota durante le Paralimpiadi. La Casa giapponese ha messo a disposizione degli atleti impegnati nella manifestazione i suoi e-Palette, i robotaxi a guida autonoma impiegati per il trasporto. Qualche giorno fa, uno dei veicoli ha colpito un atleta ipovedente.

Le scuse du Akio Toyoda

L’e-Palette Toyota viaggiava a una velocità contenuta, sotto i 2 km/h, quando ha colpito lo sportivo. Grazie alla marcia molto lenta del veicolo, non ci sono state conseguenze per lo sportivo, che è stata portata in un centro medico prima di poter tornare a piedi nella sua residenza. Per Toyota, invece, è scattata un’indagine interna insieme alla Polizia locale, per individuare le cause dell’incidente. Il servizio dei robotaxi è stato sospeso per qualche giorno, mentre il presidente Akio Toyoda si è scusato e ha evidenziato le difficoltà di circolare per un veicolo a guida autonoma in presenza di persone con disabilità.

Dacia Jogger, spaziosa 7 posti per il Salone di Monaco 2021

Guida autonoma è ancora utopia

Ora il servizio è stato ripristinato, la Casa ha fatto sapere di aver innalzato il livello di controllo dei mezzi in circolazione e aumentato il numero di funzionalità gestibili manualmente. L’inconveniente, purtroppo per Toyota, è stato un brutto colpo all’immagine della Casa e anche la dimostrazione che la guida autonoma è ancora un’idea poco applicabile al mondo reale, perché ad oggi è molto difficile prevedere le infinite possibilità del comportamento umano.  

Bloccano il traffico per un balletto su TikTok, ma le influencer sono senza patente


© RIPRODUZIONE RISERVATA