Novità Honda: arriva l'aggiornamento per CB500F, CBR500R e CB500X

Il model year 2022 per le tre sorelle giapponesi cambia nella parte anteriore, con nuova forcella, doppio disco all'anteriore e pinze Nissin. Più performance con le modifiche al motore
Novità Honda: arriva l'aggiornamento per CB500F, CBR500R e CB500X
2 min

Tempo di rinnovi in casa Honda: è in arrivo il model year 2022 per le CB500F, CBR500R e CB500X, con aggiornamenti su motore e telaio per rendere ancora più desiderabili le tre sorelle per gli appassionati del Marchio giapponese.

Gli aggiornamenti

All’anteriore troviamo gli aggiornamenti più sostanziali, con la nuova forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm, abbinata ai nuovi cerchi in alluminio a razze sdoppiate, più leggeri e con doppi dischi anteriori da 296 mm con pinze radiali Nissin (queste previste solo sulla naked e la sportiva). Tutte e tre le moto, invece, sfruttano un forcellone più leggero ma più rigido nella torsione, con maggiore flessibilità laterale.

Compatte per neo-centauri

Il motore bicilindrico da 500 cc che spinge tutti e tre i modelli è stato aggiornato nelle impostazioni dell’iniezione d’elettronica PGM-FI, per enfatizzare l’erogazione della coppia e rendere le moto più brillanti, pur con il limite di 35 kW di potenza massima per i possessori di patente A2. Le dimensioni compatte dei MY2022 permettono ai motociclisti che arrivano da cilindrate più piccole a prendere subito confidenza con la nuova cubatura: il 45% dei centauri che acquistano Honda CB500F e CBR500R è alla prima moto, e di questi il 60% ha meno di 34 anni.     

Adventure bike per esperti

La CB500X è invece una moto per clienti più navigati: ben il 75% dei proprietari ha già esperienza in sella a una carenata. Fin dalla sua introduzione sul mercato, nel 2013, la adventure bike ha coperto il 35% delle vendite Honda nel comparto delle 500 cc, il doppio rispetto alla CBR500R - dall’animo più racing - e seconda solo alla roadster CB500F, che vale la metà delle vendite totali Honda.

KTM RC 390 e RC 125 2022, dalla MotoGP alla strada


© RIPRODUZIONE RISERVATA