Da Roma a Capo Nord in Ferrari F8 Tributo: l'impresa e il record

Fabio Barone e il co-pilota Alex Tedino sono partiti sabato 4 settembre alle 17 per bruciare il record di 4.400 km in meno di 49 ore: sono arrivati al traguardo oggi con un tempo incredibile
Da Roma a Capo Nord in Ferrari F8 Tributo: l'impresa e il record
4 min

Ha tentato l’impresa, si è preparato e ha affrontato la sfida. Fabio Barone non è nuovo a record in veste Ferrari, ma questa volta l’asfalto da consumare era davvero tanto: Roma-Capo Nord in meno di 49 ore, questo l’obiettivo. Come è andata?

Altri record di velocità

Barone - classe ’72 - è il presidente del Club Ferrari Passione Rossa da vent’anni. Già in passato ha bruciato vari record di velocità a bordo di una Ferrari: nel 2015 sulla Transfagarasan (Romania) alle pendici del castello di Dracula; nel 2016 sulle 99 curve della Tianmen Mountain Road fino a 1.300 metri di altezza; nel 2018 in Marocco, nel Canyon della Valle del Dades. Questa volta, invece, il tragitto previsto era Roma-Capo Nord, 4.400 chilometri da fare in meno delle 49 ore che suggeriva Google Maps. Il tragitto andava compiuto senza mai fermarsi, se non per fare benzina, a bordo di una Ferrari F8 Tributo.

Il programma

Partenza sabato 4 settembre alle 17 dai Fori Imperiali in compagnia del co-pilota Alessandro Tedino. Tutta la traversata è stata seguita sui social con diverse dirette e parecchi sostenitori del Cavallino Rampante a tifare per Barone, sperando in un grande successo. Secondo il programma, 11 soste per fare rifornimento e un’alimentazione programmata per non creare difficoltà alla guida. “Per il resto, lavoro di cardio, ma la differenza la fa l’alimentazione. Perchè dopo 20 ore arrivano i crampi. dopo 30 lo schiacciamento del nervo sciatico e lì mi fermo. E quindi si mangia ogni quattro ore alternando caviale al latte, riso integrale, yogurt greco, barrette varie, maltodestrine, carne secca in bustine e un ritrovato usato dai marine americani per gestire il sonno, sicuramente pochi liquidi, altrimenti c’è la... bottiglia”, aveva anticipato Barone.

L’arrivo

Alla fine, dopo meno di due giorni completi, il traguardo è stato tagliato con l’incredibile tempo di 45 ore, 20 minuti e 27 secondi: bruciato un altro record mondiale per Fabio, un altro tassello nella leggenda delle Rosse. Ora ci chiediamo solamente: quale sarà il prossimo traguardo?

Contromano in autostrada per chilometri: Polizia blocca 84enne al volante


© RIPRODUZIONE RISERVATA