Dalla E alla R: al Salone di Monaco Porsche toglie il velo al suo nuovo prototipo Mission R Concept. Cambia la lettera, rispetto alla Mission E che ha dato vita alla Taycan, e cambia la storia delle corse ma anche dei modelli da strada: siamo davanti a un'auto elettrica supersportiva da competizione, ma molte delle soluzioni nei prossimi anni saranno riproposte anche sui modelli stradali.
Caratteristiche tecniche
Porsche Mission R Concept nello specifico prefigura una vettura da corsa elettrica, ipotizzabile come protagonista dei campionati monomarca del Marchio tra qualche tempo. Non manca di carattere, lo stile richiama sia quello della intramontabile 911 sia quello di Taycan, le citazioni sono parecchie. E' più corta di una 718 Cayman (4,38 metri) 432 centimetri di lunghezza, ma è larga con suoi 1,99 metri e decisamente più bassa, 119 centimetri.
Curata l’aerodinamica, con il grande spoiler in bella vista. Allo stesso modo la sostenibilità di molti elementi, quali pannelli interni delle portiere, paratia posteriore, sedili, minigonne e diffusore, realizzati in fibre naturali (NFRP) costituite da fibre di lino provenienti dalla produzione agricola.
Mission R dispone della monoscocca in fibra di carbonio per contenere il peso e aumentare il livello di protezione dell’abitacolo. Le batterie, che hanno una capacità di 80 kWh.
L'interno presenta un display posizionato ergonomicamente tra i comandi sul volante visualizza i dati rilevanti durante la corsa. Il monitor sopra la colonna dello sterzo mostra le immagini riprese dalle telecamere degli specchietti laterali e dalla telecamera del retrovisore centrale. Un touchscreen a destra del sedile può essere utilizzato per richiamare i dati biometrici del pilota: tutto sotto controllo.
Il powertrain è composto da due motori elettrici. Davanti spinge un propulsore da 435 cavalli, dietro il secondo 653 cavalli. La potenza di sistema in configurazione da qualifica di questa trazione integrale elettrica arriva a 1.088 cavalli. Sono invece 680 i CV in modalità gara gara.
Supera i 300 km/h di velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 2"5.
15 minuti per la ricarica
Grazie alla architettura da 900 Volt permette la ricarica ultra veloce (DC) fino a 340 kW, per recuperare l’80% dell’autonomia in 15 minuti.
Porsche Taycan 2022: tutte le novità della sportiva elettrica