Ravenna, multa record e 200 punti patente per il camionista imbroglione

Grazie ad un potente software, i poliziotti locali hanno sgominato un uomo che guidava fuori orario grazie ad un sotterfugio: trovate 20 infrazioni, ritirata la patente e il conto è salatissimo
Ravenna, multa record e 200 punti patente per il camionista imbroglione
2 min

Cifra tonda, quella registrata dalle Forze dell’ordine a Ravenna: grazie ad un sofisticato software, gli agenti hanno “beccato” un camionista col pieno di infrazioni e hanno comminato una multa stellare.

Multa a cinque cifre

Residente a San Marino, il conducente del tir aveva utilizzato una serie di sotterfugi per guidare in orari non consentiti dal Codice della Strada per i mezzi pesanti. Il dispositivo degli agenti, però, ha intercettato la sua azione: sono ben 20 le infrazioni collezionate dal reo, che si sono trasformate in una sanzione di 18.000 euro con la decurtazione di 200 punti dalla patente. Ovviamente, la patente del camionista è stata ritirata dalla polizia, mentre il trasgressore ha dovuto ammettere la sua colpa.

Il sotterfugio

Come faceva a guidare fuori orario? L’inserimento della carta tachigrafica personale nel cronotachigrafo avveniva solo al primo porto di carico, per accumulare margine temporale per effettuare più trasporti nella giornata. Smascherato dai poliziotti, ha ricevuto una stangata storica e ora per lavorare dovrà davvero inventarsi qualcosa di nuovo e - possibilmente - legale.

Multa record per... anzianità: fermato 96enne alla guida senza assicurazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA