A Milano il Comune stanzia altri incentivi per la mobilità elettrica

Il capoluogo lombardo continua sulla via delle zero emissioni: 3 milioni di euro per chi ha acquistato o sta per acquistare un'auto ecologica, cumulabili con i bonus statali
A Milano il Comune stanzia altri incentivi per la mobilità elettrica
2 min

A Milano prosegue la politica dell'ecosostenilibità e della mobilità green: sbloccati nuovi incentivi per le auto ad alimentazione verde da parte del Comune di Milano. Elettrico, ibrido, doppia alimentazione: chi ha acquistato nel 2021 un'auto che non sia a benzina o diesel - e chi lo farà nei prossimi mesi - riceverà un bonus grazie ai 3 milioni di euro stanziati dal Comune. Gli incentivi sono validi anche per l'acquisto di moto e scooter.

Auto: riattivato ecobonus elettriche, 57mln da extrabonus

Gli incentivi per l'elettrico

Nel 2020, il Comune di Milano aveva stanziato 8,5 milioni di euro per incentivare l'acquisto di veicoli a zero emissioni. Questa iniziativa aveva portato alla rottamazione di quasi 800 veicoli elettrici, e alla messa in circolazione di circa 1.800 mezzi ecologici, tra cui 689 automobili elettriche, ibride o bifuel. Ora l'amministrazione meneghina punta a migliorare questi numeri, e stanzia ulteriori tre milioni di euro per incentivare l'acquisto di veicoli sostenibili.

Il bonus potrà essere richiesto da tutti coloro che risultano residenti nel Comune di Milano, e sarà erogato a condizione di rottamare o radiare un'auto a benzina (fino a Euro 3 compreso) o Diesel (fino a Euro 6 compreso). Nel caso di rottamazione, il contributo verrà versato in forma piena; per chi invece deciderà di radiare il veicolo per esportarlo all'estero, la somma verrà ridotta del 20%. L'incentivo sarà valido anche per moto e scooter, anche in questo caso a condizione di rottamare un altro veicolo più inquinante.

Il bando per richiedere il bonus verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune di Milano. Gli incentivi si potranno aggiungere a quelli statali, e saranno disponibili fino al 31 dicembre 2021, oppure fino a esaurimento della somma stanziata.

Gli portano via l'auto ma esulta: aveva appena segnato Koulibaly in Napoli-Juve! VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA