La McLaren di Raikkonen venduta all'asta per quasi 2 milioni di euro

La monoposto MP4-17 è stata la base tecnica per le stagioni 2002 e 2003 con il pilota finlandese e il compagno di team Coulthard: a St. Moritz, però, non è stata l'auto più desiderata
La McLaren di Raikkonen venduta all'asta per quasi 2 milioni di euro
3 min

Una monoposto da Formula Uno venduta per una cifra stellare, quella protagonista a St. Moritz nell’asta di RM Sotheby’s lo scorso 17 settembre: la McLaren MP4-17, in pista nei mondiali 2002 e 2003 sotto la guida di David Coulthard e Kimi Raikkonen, ha ora un nuovo proprietario.

Cristiano Ronaldo sempre più Paperone: il suo garage di supercar con la nuova Bentley vale 17 milioni di euro

Bmw batte McLaren

Con diversi podi conquistati in quelle due stagioni, la McLaren aveva un prezzo minimo di ben 1,8 milioni di euro e la cifra è stata raggiunta durante l’asta, finendo nella collezione del fortunato che è riuscito ad accaparrarsela. La Freccia d’Argento, però, non ha stabilito il record di vendita nell’appuntamento svizzero. È stata infatti superata da un modello molto più “anziano”: una Bmw 507 Roadster Series II del 1958, che è stata acquistata al prezzo di 1,97 milioni di euro. Si tratta di un’edizione limitata (252 unità) che ha passato la sua intera vita in Svizzera e conservava l’aspetto e la tecnica originali. Giocava dunque in casa, un motivo in più per l’interesse degli acquirenti. Nella stessa asta, la McLaren è stata la seconda auto più costosa a pari merito con una Porsche 959 Komfort del 1988, valutata anch’essa 1,8 milioni di euro.

La più economica

Otto delle vetture vendute hanno superato il milione di euro di valore, mentre la più “economica” a passare di mano è stata una da appena 85.000 euro: il fuoristrada Hummer H1 Alpha (2006). Rimaste invendute alcune auto, tra cui una Porsche 911 GT2 Clubsport del 1966 e un altro modello della stessa famiglia, ma molto più giovane essendo stato prodotto nel 2019. In ogni caso, l’evento di St. Moritz ha - come spesso succede - smosso grosse cifre raccogliendo l’interesse di tanti e facoltosi collezionisti di quattro ruote.

Francesca Brambilla, la sexy showgirl tra Ferrari, McLaren e Lamborghini


© RIPRODUZIONE RISERVATA