Una copia della biografia di Giulia Florio donata al Museo Alfa Romeo

Il libro "L’ultima Leonessa. La vita di Giulia Florio, mia madre” scritto da Costanza Afan de Rivera racconta i fasti della classica corsa siciliana attraverso le vicende della famiglia che l'ha creata
Una copia della biografia di Giulia Florio donata al Museo Alfa Romeo
1 min

Una copia del “L’ultima Leonessa. La vita di Giulia Florio, mia madre”, il libro scritto da Costanza Afan de Rivera, è stato donato dal figlio, Cesare Gasparri Zezza, al Museo delll’Alfa Romeo di Arese. A poco più di un anno dalla morte dell’autrice, grande appassionata di auto storiche e in particolare di quelle del “Biscione”, il figlio ha voluto onorare un suo desiderio.

L’amore tra la signora Costanza e Alfa Romeo nasce nel 1971, quando Costanza presente alla Targa Florio, la gara più antica del mondo ideata e creata dallo zio Vincenzo, vide vincere Ninni Vaccarella al volante di una Alfa Romeo 33 T12.

Il libro narra le vicende della famiglia che fece grande Palermo e la Sicilia nel mondo attraverso gli occhi di Giulia, la figlia più piccola di Ignazio jr e Franca Florio: dai fasti della Belle Époque e della Targa, al coraggio nell’affrontare il criminale nazista Herbert Kappler per salvare la vita a molte famiglie ebree.

“Sono molto contento di essere qui oggi – ha dichiarato Cesare - e ringrazio il curatore Lorenzo Ardizio per avermi guidato in questa meravigliosa struttura, ricca di storia e capace di trasmettere passione ed emozioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA