Vende l’auto nel 1998 ma continuano ad arrivargli le multe

Un uomo residente a Terni chiederà un risarcimento di un milione di euro per danni: è dovuto andare a processo per dimostrare la sua estraneità
Vende l’auto nel 1998 ma continuano ad arrivargli le multe
3 min

Era il 1998 quando un uomo residente a Terni vende la sua auto, una Nissan Vanette, a un concessionario che, a sua volta, la rivende a un privato. Un affare a vari step che si conclude bene per tutte le parti in gioco, ma il conto (amaro) arriva parecchi anni dopo. Il proprietario originale, infatti, si vede recapitare a partire dal 2012 una serie di multe, anche piuttosto salate. E lì comincia l’odissea.

Anziana al volante senza aver mai preso la patente: 5000 euro di multa

Un’odissea infinita

La prima di queste multe è di ben 3.800 euro e a recapitargliela è la Forestale. La macchina venduta 14 anni prima risulta ancora intestata a lui e il motivo della sanzione sta nel fatto che questa risulti in stato di abbandono insieme ad altre 14 vetture. Da qui partono le verifiche, ma tutto risulta nella norma: l’auto, infatti, è intestata a un altro proprietario e sotto consiglio del suo avvocato invia il documento tramite fax al numero indicato in calce al verbale della multa, ma sembra che nessuno l’abbia mai ricevuto. Alla prima sanzione ne seguono altre, tutte alte, ma ad aggravare la situazione ci si mette pure una denuncia penale, arrivata dal Comune di Siena, luogo dove pare essere la “sua” auto. Non solo:  Il reato contestato prevede pure l’arresto da 10 a 30 giorni.

Naturalmente si apre un processo e con le carte alla mano appare evidente a tutti che l’uomo non sia più il proprietario della vettura da moltissimi anni e quindi viene assolto. Tutto finito? Assolutamente no. Il Pubblico registro automobilistico non ha mai comunicato agli uffici della Motorizzazione i vari passaggi di proprietà. Cosa significa? Che se da una parte lo sfortunato ternano non risulta più proprietario di quella Nissan, dall’altra sì. Quello che ci interessa sapere è a che punto siamo oggi, che di anni ne sono passati molti altri. L’auto è stata rottamata, quindi non possono più arrivare sanzioni, ma dal 1998 ne è passata di acqua sotto i ponti e l’uomo vuole un risarcimento. Chiederà un milione di euro.

Commette 7 reati in un anno al volante della Porsche: Bendtner rischia il carcere


© RIPRODUZIONE RISERVATA