Volocopter, l’aerotaxi per fare Roma-Fiumicino in 15 minuti

Aeroporti di Roma e l'azienda tedesca cooperano per far avere alla Capitale un servizio unico al mondo: ecco come funziona
Volocopter, l’aerotaxi per fare Roma-Fiumicino in 15 minuti
4 min

L’ambizioso progetto a cui lavorano Aeroporti di Roma e l’azienda Volocopter, impegnata nella mobilità aerea urbana, è di ridurre a 15 minuti la distanza tra il centro della Capitale e l’aeroporto Leonardo da Vinci. Il servizio di aerotaxi sarebbe svolto dal veicolo VoloCity, in questi giorni esposto al terminal T3 di Fiumicino, e potrebbe trasportare due viaggiatori alla volta. In più, la propulsione 100% elettrica garantirebbe la piena sostenibilità del progetto.

Porsche studia le auto volanti: mercato da 27 miliardi entro il 2035

Dagli attuali 45 ai soli 15 minuti

Quelli tra i centri cittadini e gli scali aeroportuali sono tra i tragitti più percorsi dai viaggiatori, che solitamente si affidano a taxi “tradizionali”. Nel caso di Roma e del suo aeroporto più grande, quello di Fiumicino, il tempo medio necessario, al netto di traffico, incidenti e lavori stradalo, è di circa 45 minuti. L'operatore portuale del Leonardo Da Vinci, grazie alla partnership con Volocopter, punta a ridurre questo tempo di due terzi, consentendo di arrivare dal centro della Capitale fino al terminal in appena 15 minuti.

Per farlo le due aziende puntano sul mezzo volante VoloCity, un aerotaxi completamente elettrico che permetterà di portare fino a un massimo di due persone tra cui il pilota. Anche se, nei progetti di Volocopter, c'è la sostituzione del guidatore umano con un sistema computerizzato di guida in tempi relativamente brevi. La velocità media del velivolo sarà di 110 km/h, mentre il costo stimato per la tratta centro di Roma-aeroporto di Fiumicino è di circa 150 euro.

Auto volante, il mito sta diventando realtà

L’accordo tra Fiumicino e Volocopter

Attualmente, fino al 30 ottobre, l'aerotaxi VoloCity è esposto al terminal T3 di Fiumicino, per mostrare ai viaggiatori questo servizio destinato a cambiare il modo in cui raggiungere lo scalo. Poi, dal 2 al 5 novembre, il mezzo sarà spostato a Piazza San Silvestro, nel centro di Roma. L'esposizione dell'aerotaxi è stato deciso nell'ambito di un convegno, patrocinato da ENAC, sulla mobilità urbana del futuro. In particolare al centro dell'attenzione saranno i temi della next generation mobility e della Urban Air Mobility. Ovvero l'utilizzo di mezzi volanti a decollo verticale e-VTOL (Electric Vertical Take Off Landing) mossi da propulsori elettrici e con basso impatto ambientale.
Aeroporti di Roma, insieme ad Atlantia, è stata tra le prime società a investire in Volocopter, e l'obiettivo è quello di rendere Fiumicino il primo scalo aeroportuale al mondo che possa vantare questa soluzione. Quando? Secondo i piani, i primi voli regolari dovrebbero avvenire nel 2024, ma alcuni test sarebbero già stati effettuati.

AirCar by Klein Vision, finalmente volare in auto è possibile!


© RIPRODUZIONE RISERVATA