Apple, l'iPhone chiamerà la polizia in caso di incidente stradale

A Cupertino si studia una soluzione per le situazioni d'emergenza: i sensori del telefono come l'accelerometro potranno capire collisioni e sbandate, facendo partire la telefonata
Apple, l'iPhone chiamerà la polizia in caso di incidente stradale© EPA
2 min

Apple starebbe studiando una soluzione per far capire ai propri iPhone quando si verifica un incidente e chiamare automaticamente la polizia. Si chiama Crash Detection e vuole sfruttare i dispositivi dei telefoni e degli Apple Watch per aiutare gli automobilisti a salvarsi la vita.

Crash detection

Il condizionale è ancora d’obbligo dato che dalla casa madre non sono arrivate conferme sull’indiscrezione né tantomeno indicazioni sull’eventuale data di rilascio. Intanto, però, Apple ha rilevato grazie ai dati dei suoi utenti circa 10 milioni di possibili incidenti, con appena 50mila chiamate al 911 (il numero d'emergenza americano che corrisponde al nostro 112). Chiaramente non tutti gli automobilisti sono utenti Apple e potrebbero aver chiamato la polizia con altri telefoni, ma la proporzione tra incidenti e chiamate di emergenza è squilibrata. Per questo si pensa necessaria la Crash Detection: Apple sfrutterà i sensori integrati nei suoi dispositivi come l’accelerometro, così in caso di picco improvviso di accelerazione o frenata, il telefono potrebbe intuire una collisione o altri tipi di dinamica, facendo attivare il protocollo di emergenza con la telefonata automatica.

Nuova soluzione

Già Google aveva studiato e proposto soluzioni simili, così come alcune Case automobilistiche hanno fatto direttamente sulle proprie vetture. Ora si attende la proposta da Cupertino: se è una soluzione utile a salvare delle persone, più ne avremo e meglio sarà.

Decreto Infrastrutture, le novità su multe e patente


© RIPRODUZIONE RISERVATA