GP Brasile, a sorpresa spunta la Tempra che "salvò" Senna dai tifosi nel 1993

Scoperta da un fan e salvata dalla rottamazione, la storica auto del marchio torinese accompagnò il campione brasiliano sul podio tra la folla in visibilio per lui che cercava in ogni modo di abbracciarlo
GP Brasile, a sorpresa spunta la Tempra che "salvò" Senna dai tifosi nel 1993© MotorsportImages
3 min

Interlagos ha ritrovato un'auto storica, unica per i brasiliani e per tutti gli appassionati di Formula 1. Non una vettura qualsiasi ma quella Fiat Tempra 16V di Ayrton Senna, che permise al pilota di Santana di "salvarsi" dalla marea dei tifosi che correvano verso di lui dopo la storica vittoria del suo GP del Brasile nel 1993. La Tempra è stata salvata dalla rottamazione e domenica è tornata su quel circuito di Interlagos che l'ha resa leggendaria. 

FOTO: ecco la Fiat Tempra che salvò Senna

Quell'indimenticabile vittoria

Tra i modelli Fiat più apprezzati in Sudamerica e in Europa alla fine degli anni '90, la Tempra 16V era arrivata nel circuito del distretto di Socorro alla fine del Gran Premio del 1993. Anche in quel 28 marzo Senna si confermò uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, scatenando l'euforia delle migliaia di tifosi brasiliani che scesero in pista come una valanga impedendo ad Ayrton di arrivare ai box dopo essere passato per primo sotto la bandiera a scacchi, prima di Hill e Prost. Fu proprio questa magnifica safety car che lo accorse in aiuto, caricandolo a bordo per accompagnarlo sul podio.

Prezzo che vale più di 312mila euro

Nel 2017 un appassionato del pilota aveva riconosciuto la safety car in Brasile, acquistandola a un prezzo di circa 1.400 euro. Fu Ivan Gusumao, fan del pluricampione del mondo, che quasi cinque anni fa notò l'auto a San Roque blindandola immediatamente. Decise quindi di acquistarla per 400 euro, aggiungendone mille per la documentazione, un prezzo decisamente basso per la particolarità e la storia del modello di cui il venditore non era chiaramente al corrente. Evitata la rottamazione e restaurata per portarla al suo stato originale, l'auto è stata venduta ad un'asta nel Regno Unito per 312.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA