Incidente mortale a Parma: furgoncino sui binari si scontra con un treno

Polizia e Vigili del fuoco indagano sulla dinamica del terribile scontro che ha portato alla morte di due giovani studenti disabili
Incidente mortale a Parma: furgoncino sui binari si scontra con un treno© ANSA
3 min

Tragedia nei pressi del comune di Pontetaro in provincia di Parma. In base alle prime ricostruzioni della Questura, un furgoncino, un Doblò per il trasporto disabili della Onlus EMC2 e con a bordo due giovani studenti, per cause in via di accertamento è finito sulla linea ferroviaria sotto il viadotto autostradale a Pontetaro, in località Case Rosi, e si è scontrato contro un treno che stava sopraggiungendo in quel momento.

Nello schianto un 18enne è morto sul colpo, mentre un altro giovane, trasportato subito in gravi condizioni in ospedale, ha perso la vita questa mattina all'ospedale Maggiore di Parma. Restano infine in osservazione le altre due persone a bordo del mezzo, un assistente 40enne e il conducente 54enne. rimaste ferite lievemente nell'incidente.

Indagini in corso

Non è ancora chiara la dinamica. Secondo quanto riportato dalle autorità, il mezzo, si trovava su una strada adiacente alla ferrovia Piacenza-Bologna e non è precipitato dal viadotto autostradale dell’A15, come invece era stato ipotizzato inizialmente, quando l'autista in una curva a gomito ha perso il controllo del Doblò. Inevitabile l'uscita di strada e l'invasione dei binari poco prima dell'arrivo del treno diretto ad Ancona, che non è riuscito a frenare in tempo.

Linee sospese

La circolazione ferroviaria è stata sospesa. Illesi i passeggeri del treno regionale, per i quali è stata predisposta assistenza. Sul posto i soccorsi, i Vigili del Fuoco, la polizia ferroviaria e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Mentre è stato la riprogrammato il trasporto ferroviario. Regolare il traffico sulla rete Alta Velocità.

 

;

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA