Monopattini, rinviato ricorso a Firenze: per ora resta l'obbligo del casco

Il Tar ha deciso di non sospendere la validità del provvedimento del Comune: l'udienza è fissata per il 6 aprile 2022 e per i conducenti maggiorenni scatterà la nuova regola dal 1° dicembre
Monopattini, rinviato ricorso a Firenze: per ora resta l'obbligo del casco
3 min

Non si esaurisce la questione sui monopattini a Firenze: il Tar ha rinviato la decisione sul ricorso presentato da una delle società di sharing attive in città, dunque dal 1° dicembre 2021 scatterà l’obbligo di casco per tutti i conducenti.

Le motivazioni del Comune

Lo stesso Comune di Firenze ha reso noto il punto: il 28 agosto scorso era stato lo stesso Comune a emanare un provvedimento dirigenziale per indire l’obbligo di casco anche per i conducenti di età maggiore ai 18 anni. A questa decisione aveva fatto ricorso una delle due società - Bit Mobility e Timove - di sharing interessate. Il Tar ha “accolto la domanda cautelare avversaria attraverso la fissazione di un’udienza di merito a breve, ma nelle more dell’udienza di merito, già fissata al 6 aprile 2022, non ha sospeso l’efficacia del provvedimento comunale impugnato, sottolineando che “non risulta possibile disporre nelle more della decisione del ricorso la sospensione dell’atto impugnato in quanto nella comparazione di interessi propria della fase cautelare risulta assolutamente prevalente l’interesse alla sicurezza stradale posto a base dell’ordinanza impugnata rispetto all’interesse meramente patrimoniale della società ricorrente”. In parole povere, prima la sicurezza dei cittadini e poi le valutazioni. Fino al 6 aprile 2022 resta valido il provvedimento.

Contributo di 30 euro

Intanto, la Giunta comunale ha accordato lo stanziamento di 50.000 euro per i proprietari di monopattini e/o fruitori dei servizi di sharing per l’acquisto di un casco, una somma pari a 30 euro a persona. La querelle sulla micromobilità sembra non trovare pace.

Nuovo Codice della Strada: le 7 regole ufficiali dal 10 novembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA