Stellantis, nel 2024 arriva il Livello 3 sulle auto del Gruppo

Con lo sviluppo over-the-air dell'architettura STLA Brain si potranno integrare funzioni e servizi superando la stretta relazione hardware-software
Stellantis, nel 2024 arriva il Livello 3 sulle auto del Gruppo
3 min

Se STLA Brain è la nuova "mente elettrica", che può essere costantemente e regolarmente aggiornata grazie allo scambio dati, STLA Auto Drive permetterà di introdurre un'automazione della guida fino al Livello 3: anche in questo caso si tratta di un divenire continuo della tecnica, sfruttando gli aggiornamenti nel ciclo vitale dei futuri modelli del Gruppo Stellantis. 

Dal software day del Gruppo emergono dettagli importanti,al di là della centralità di un business in grado di generare 20 miliardi di ricavi. Emergono i primi particolari legati alle tempistiche dell'arrivo della guida assistita di Livello 3 sulle auto di Stellantis.

Adas Livello 3 prima sui premium

Sarà a partire dal 2024 che accoglieremo i modelli dotati di Adas di Livello 3. Un percorso affrontato insieme a BMW, dando seguito ai precedenti accordi del 2017, quando ancora le entità PSA e FCA erano separate ma Fiat Chrysler sottoscriveva progetti di intesa con il Gruppo tedesco.

Toccherà ovviamente sui marchi premium che arriverà per prima la tecnologia di Livello 3, modelli di casa Alfa Romeo, ad esempio. Grazie allo sviluppo over-the-air dell'architettura elettrica-elettronica STLA Brain si potranno integrare funzioni e servizi superando la strettissima relazione hardware-software. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale si andranno ad evolvere gli Adas, dal Livello 2 al Livello 2+, avanzato nell'assistenza garantita dall'elettronica ma sempre con l'obbligo assoluto del guidatore di tenere le mani sul volante.

Uno scenario diverso con il Livello 3, della guida assistita senza mani sul volante, in condizioni specifiche, di traffico e su determinate arterie stradali. Tutto con l'interrogativo delle normative, di ciò che sarà possibile attuare e in quali mercati.

Come già sottolineato proprio in casa BMW, il tema non è più di capacità tecnologiche circa l'attuazione della guida assistita di Livello 3, quanto del quadro normativo.

Stellantis, ecco dov'è installata la prima Tower Multifunction di Solerzia


© RIPRODUZIONE RISERVATA