I pesci rossi sanno guidare le auto: c'è uno studio che lo dimostra

Un esperimento dell’Università Ben-Gurion del Negev, in Israele, ha confermato al capacità al voante dei pesciolini: il team ha dotato un acquario di una serie di ruote e il risultato è stato sbalorditivo
I pesci rossi sanno guidare le auto: c'è uno studio che lo dimostra
3 min

Dall’Università Ben-Gurion del Negev, Israele, arriva una di quelle notizie da non credere. Almeno all’apparenza. Un pesce rosso ha guidato un’auto. Detta così, effettivamente, ha un po’ del surreale. Ma vediamo come ciò è stato possibile.

Un acquario "robotizzato"

Nell’ambito di una ricerca dell’università (i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista peer-reviewed “Behavioral Brain Research”), il gruppo ha voluto provare a valutare le capacità di navigazione degli animali, ovvero se fossero universali o limitate ai loro ambienti domestici. Per farlo hanno sistemato delle ruote sotto un acquario di pesci rossi a cui è stato aggiunto un sistema di telecamere per registrare e tradurre i movimenti degli animali in semplici comandi: avanti, indietro o movimenti laterali indirizzati alle ruote. Cosa ne è emerso? Che le capacità dei pesci vanno oltre il loro ambiente.

Automobilisti provetti

I ricercatori volevano capire se effettivamente il pesce “guidasse” l’auto verso un obiettivo. Per fare ciò hanno posizionato un bersaglio, esterno all’acquario e ben visibile. Ci sono voluti alcuni giorni di addestramento, ma poi il pesce ha iniziato autonomamente a dirigersi verso l’obiettivo, nonostante fossero stati posizionati altri bersagli “trappola” dagli studiosi.

Lo studio suggerisce che la capacità di navigazione è universale piuttosto che specifica per l’ambiente. In secondo luogo, mostra che i pesci rossi hanno la capacità cognitiva di apprendere un compito complesso in un ambiente completamente diverso da quello in cui si sono evoluti. Come chiunque abbia cercato di imparare ad andare in bicicletta o a guidare un’auto sa, all’inizio è una sfida”, ha dichiarato il dottor Shachar Givon del team di ricerca.

Svezia, i fari della Tesla si spengono ma l'alce spunta all'improvviso: incidente sfiorato


© RIPRODUZIONE RISERVATA