Ford Bronco, anche Papa Francesco ha il suo fuoristrada

Un esemplare speciale realizzato dall'Ovale Blu per il Pontefice, ispirato alla Bronco del 1979 che accompagnò Giovanni Paolo II, verrà venduta all'asta per aiutare i cittadini di Detroit
Ford Bronco, anche Papa Francesco ha il suo fuoristrada
4 min

È stata costruita con uno scopo preciso: raccogliere fondi per un'iniziativa benefica negli USA. Si chiama "Pope Francis Center First Edition", e non è altro che una Ford Bronco unica e speciale, dedicata a Papa Francesco. Il fuoristrada si caratterizza per la tinta bianca e dettagli ispirati alla vettura che, alla fine degli anni ’70, accompagnò Giovanni Paolo II nel suo viaggio per gli USA. La Bronco verrà venduta domani, giovedì 27 gennaio, all’asta Barrett-Jackson: il ricavato andrà all’associazione intitolata a Papa Francesco che si occupa dei senzatetto a Detroit.

Ford Bronco, ecco quella per Papa Francesco

Nel 1979 Karol Wojtyla, l’allora Papa Giovanni Paolo II, visitò gli Stati Uniti a bordo di una Ford Bronco adattata appositamente per consentire al pontefice di salutare i fedeli. A distanza di oltre quarant’anni, la Casa americana ha realizzato un’altra Ford Bronco speciale dedicata al Papa, stavolta a Francesco: si tratta di un esemplare a cinque porte, caratterizzato dalla vernice Wimbledon White (la stessa utilizzata sul modello del ’79) e con cerchi in lega anch’essi bianchi. Il nome dell’allestimento è “Pope Francis Center First Edition”, in riferimento all’associazione Pope Francis Center di Detroit, che si occupa di diverse iniziative benefiche nella città americana.

A completare la dotazione di questa Bronco così speciale, gli adesivi Rapid Red su fiancate e cofano, ed elementi in Iconic Silver, come il roll bar e la scritta “Bronco” sulla mascherina frontale. All’interno, i rivestimenti sono bianchi e neri, con alcuni inserti rossi. Numerosi, infine, gli accessori Ford Performance Parts che sono stati applicati all’esemplare, come le luci supplementari sul tetto, le tasche aggiuntive nel vano bagagli e i fendinebbia Rigid.

Ford Bronco Hennessey VelociRaptor, V8 e 750 cavalli

Un'auto per combattere la povertà di Detroit

La Bronco è stata realizzata da Ford e donata da David Fischer Jr, presidente di The Suburban Collection Holdings. L’auto verrà battuta domani all’asta da Barrett-Jackson, e il ricavato andrà all’associazione Pope Francis Center di Detroit, con l’obiettivo di aiutare i senzatetto della città americana. L’iniziativa si inscrive in un più ampio programma che punta a risolvere il problema della povertà in Michigan entro il 2030.

"Il team di lavoro e Padre Timothy McCabe del Pope Francis Center hanno collaborato costantemente per condividere idee su questo progetto progetto - ha spiegato Steve Gilmore, capo del design della divisione Ford Vehicle Personalization - L’idea è stata quella di aggiungere diversi richiami alla Bronco originale del 1966 e combinarli con alcuni tocchi moderni della Bronco First Edition".

Papa Francesco benedice la Mustang elettrica di un gruppo di giovani attivisti


© RIPRODUZIONE RISERVATA