Acquisto auto usate: i 5 equipaggiamenti a cui fare attenzione

Al momento di comprare una vettura di seconda mano, gli optional descritti potrebbero non essere gli stessi del modello in vendita. Vi spieghiamo come evitare il tranello
Acquisto auto usate: i 5 equipaggiamenti a cui fare attenzione
3 min

Nel 2021 ci sono stati oltre 3 milioni i passaggi di proprietà riguardanti vetture di seconda mano in Italia, lo dicono i dati ACI, ed è la dimostrazione che il mercato delle auto usate sembra non conoscere crisi. A fronte delle difficoltà legate a questo periodo, con i tempi di consegna delle vetture nuove sempre più lunghi a causa della carenza di semiconduttori, sono in molti che scelgono di comprare veicoli di seconda mano. L'acquisto, tuttavia, potrebbe riservare qualche insidia al cliente, in particolare per quel che riguarda gli equipaggiamenti opzionali: spesso, infatti, rischiano di non corrispondere a quelli citati nelle descrizioni dei modelli in vendita. Carvago, piattaforma per il commercio di auto di seconda mano, ha svolto numerosi controlli su vetture usate in vendita, scoprendo quali sono gli optional ai quale fare maggiore attenzione, per evitare errori o truffe.

Il controllo delle auto usate

Marketplace attivo a livello europeo con migliaia di veicoli in vendita sulla propria piattaforma, Carvago prevede, tra i suoi servizi, un CarAudit, ovvero un accurato controllo delle auto usate. Ogni vettura viene verificata da un meccanico esperto su 270 parametri, tra cui la coerenza tra gli equipaggiamenti citati nella descrizione dell’auto e quelli effettivamente presenti. In numerosi casi, c’è una discrepanza e alcuni optional sono assenti o diversi.

Ma quali sono gli equipaggiamenti che più spesso sono protagonisti di queste situazioni? Innanzitutto, i sedili regolabili elettricamente, assenti nel 20% dei casi in cui invece sono presenti nella descrizione del veicolo. Percentuale analoga riguarda le tendine parasole e il secondo set di pneumatici invernali. Altrettanta attenzione va spesa poi nei confronti di equipaggiamenti tecnologici come il cruise control (incluso quello adattivo) e l’accesso remoto senza chiave, optional assenti nel 15% dei casi in cui compaiono nell’elenco delle dotazioni.

Quando si tratta di acquistare un’auto usata, il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: prudenza e massima attenzione sempre, anche nel caso dei migliori rivenditori - ha spiegato Antonio Gentile, country manager di Carvago per il mercato italiano - Fortunatamente con Carvago il controllo degli equipaggiamenti non spetta ai consumatori. Grazie ad un meticoloso CarAudit, infatti, un nostro meccanico esperto ispeziona oltre 270 parametri della vettura usata per redigere un report dettagliato che elenca eventuali criticità. Sono state già oltre 10.000 le vetture controllate con successo. In questo modo, i nostri clienti possono avere un quadro reale delle condizioni del veicolo che andranno ad acquistare”.

Kimi Raikkonen vende la sua Ferrari F12tdf: il prezzo è esagerato


© RIPRODUZIONE RISERVATA