Record di auto a Roma: primato italiano con 1,7 milioni di vetture

Oltre 380mila i motocicli e 950mila iscrizioni ai servizi di sharing mobility: la Capitale è un continuo ingorgo di veicoli
Record di auto a Roma: primato italiano con 1,7 milioni di vetture
2 min

Roma la riconosci dal traffico”, e come dar torto a chi afferma questa triste verità. Dal Raccordo Anulare al centro storico, flotte di automobili, scooter e motorini cercano ogni giorno di farsi largo tra un sampietrino e l’altro, tra una buca non coperta e il classico parcheggio in seconda fila. Una situazione a cui ormai i romani hanno fatto l’abitudine, complice anche l’altissimo numero di autovetture immatricolate nella città eterna: 1,7 milioni.

Roma, sciopero dei mezzi venerdì 4 febbraio 2022: info e orari

Roma passione automobile

Ad affermarlo è Roma Servizi per la Mobilità che, grazie alle analisi del rapporto Mobilità 2021, ha inserito la Capitale al primo posto nella classifica degli 8 grandi Comuni Italiani per tasso di motorizzazione e al terz’ultimo posto per quanti riguarda i motocicli. Con 629 vetture ogni 1000 abitanti (circa 0,6 a persona), i romani si confermano amanti, o forse dipendenti, dalle autovetture, nonostante la quasi totalità dei cittadini ammetta che il modo migliore per districarsi nei continui blocchi del traffico sia quello di utilizzare uno scooter o un motorino. Le auto elettriche registrate nel 2021 sono decisamente un numero più alto rispetto a quello degli anni precedenti, circa 20.000. C’è invece chi preferisce utilizzare la bicicletta e giova dei 75 km di nuovi tracciati di ciclabile realizzati tra il 2018 e il 2021, i quali vanno ad aggiungersi ai già presenti 242 km per un totale di 317 km. Utilizzatissimi anche i mezzi pubblici, con 330mila posti per 362 linee di servizio e il car sharing, con 2370 veicoli (di cui il 26% elettrici) messi a diposizione dagli operatori.

Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali


© RIPRODUZIONE RISERVATA