In Ucraina si tolgono i cartelli stradali per confondere l’esercito russo

Dall’agenzia per la gestione delle strade arriva l’appello rivolto ai cittadini per fermare l’avanzata dei soldati: “Aiutiamoli ad andare all’inferno”
In Ucraina si tolgono i cartelli stradali per confondere l’esercito russo
3 min

In Ucraina c’è chi agisce singolarmente, tentando di rubare i mezzi corazzati russi con i trattori, e chi fa appello alla collettività. La richiesta arriva direttamente dall’agenzia statale ucraina per la gestione delle strade (Ukravtodor) che ha lanciato un appello ai cittadini: abbattere e girare i cartelli e i segnali stradali lungo le strade del Paese per confondere i soldati dell’esercito nemico e rallentare la loro avanzata. 

Mappe satellitari e cartelli stradali k.o.

Smontiamo la segnaletica stradale su tutte le strade del Paese - è il commento pubblicato sulla pagina Facebook -. Il nemico non conosce le zone e non sa orientarsi. Aiutiamoli ad andare all’inferno”. L'iniziativa che incita alla resistenza dei cittadini ucraini fa leva soprattutto sui numerosi problemi di connessione che si riscontrano in molte zone dell’Ucraina: vista l’assenza di segnale, che rende quasi impossibile l’uso delle tecnologie satellitari per orientarsi, l’esercito russo è costretto ad affidarsi alla segnaletica stradale.

Ed è proprio su questo aspetto che l’agenzia per la gestione delle strade vuole insistere per confondere quanto più possibile i soldati invasori. Non solo. Arrivano anche altri appelli, di nuovo via social: “Bruciate gli alberi, fate le barricate, bruciate le gomme delle auto! Usate tutto ciò che è a portata di mano! L'occupante deve capire che qui ci sarà resistenza in ogni strada. Che abbiano paura anche solo di guardare in direzione delle nostre città!”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA