Italia, Stati Uniti, Francia oppure...: qual è il paese ideale per chi ama viaggiare in automobile?

Il sito web inglese Confused.com ha stilato una classifica dei luoghi ideali, considerando una serie di fattori
Italia, Stati Uniti, Francia oppure...: qual è il paese ideale per chi ama viaggiare in automobile?
3 min

Qualunque appassionato di motori cerca sempre il posto perfetto in cui godersi ciò che ama, per rendere il tutto il più unico possibile. Lo studio del sito web inglese Confused.com, ha fatto una classifica dei Paesi ideali per gli amanti delle auto, prendendo in considerazione criteri come la qualità delle strade, gli eventi automobilistici presenti, i prezzi medi della benzina e altro ancora.

L'Italia, in questa lista, si aggiudica l'8° posto, con uno score di 7,04 punti su 10, portandosi via due "best in class" per il numero dei Gran Premi di F.1 ospitati e del mondiale rally WRC. Il podio però lo vincono gli Stati Uniti.

Stati Uniti primi in classifica

Gli USA, con un punteggio di 8,94, si aggiudicanono il titolo di Paese ideale in cui andare con la propria auto. Questo deriva dal fatto che i prezzi del carburante e la qualità delle strade sono ottime, in più la naziona a stelle e strisce vanta 11 circuiti di Formula 1, 71 Gran Premi di F.1, 5 rally del Campionato del mondo e 406 eventi automobilistici in programma.
Subito dopo si classifica il Regno Unito e la Francia, con uguale punteggio di 7,91, ed entrambi hanno un prezzo medio del carburante di 1,82 euro al litro. Per chi invece ama le corse automobilistiche, quello inglese è uno dei migliori per competizioni, in quanto ha ospitato 73 Gran Premi e 4 circuiti di F.1, e 47 gare rally WRC.
Ma a numero di circuiti di F.1, la Francia batte il Regno Unito: sono presenti 7 piste in tutto il Paese transalpino, mentre per gli eventi automobilistici, il secondo Paese è uno dei migliori dove recarsi, avendo in programma 143 mostre automobilistiche.
Al quarto posto la Spagna con un punteggio di 7,67, considerata tra le migliori nazioni per la cultura dell'auto, offrendo un prezzo medio di benzina di 1,62 euro al litro insieme a una buona qualità delle strade, oltre ai 51 GP di F.1 e le 30 tappe rally del WRC. Prima dell'Italia si classificano l'Australia (7,57), la Germania (7,47) e il Canada (7,41), con la top ten completata dal Giappone, che si piazza al nono posto (6,61) e dal Messico al decimo (6,48).

Da vecchiette dimenticate a tesori inestimabili: le auto che valgono una fortuna


© RIPRODUZIONE RISERVATA