Volkswagen, Cupra e Skoda insieme per un’elettrica accessibile a 20mila euro

Nuovo marchio e nuovo design per mettere sul mercato un'auto a zero emissioni ed economica prodotta in Spagna, che goda anche di investimenti dalle istituzioni
Volkswagen, Cupra e Skoda insieme per un’elettrica accessibile a 20mila euro
3 min

Spagna e Germania non avranno molto in comune, ma hanno trovato l'intesa per trasformare il Paese iberico in "hub" elettrico del Gruppo Volkswagen per le piccole citycar . La Casa tedesca ha infatti dato il via alla produzione in Spagna di tre utilitarie elettriche, a partire dal 2025. Un investimento che ammonta a 10 miliardi di euro, di cui 5 da Seat per due plug-in hybrid a marchio Seat e Cupra. L'obiettivo in casa VW è produrre un'elettrica dal prezzo accessibile, circa 20mila euro.

Volkswagen ID.1, è un'altra storia rispetto a ID. Life

Pur in uno scenario atteso, i bozzetti di design raccontano qualcosa di inedito, specialmente nel caso dell'utilitaria Volkswagen e di quella Skoda. A Monaco di Baviera, salone dell'auto del 2021, il concept ID Life prospettava la soluzione di crossover urbano da posizionare alla base dell'offerta ID: ID.1 o ID.2, le sigle più gettonate. Nei mesi scorsi abbiamo dato notizia della rielaborazione della proposta di design, decisa da Volkswagen in favore di un'idea più accattivante. Ora abbiamo un volto nuovo, molto più allineato agli stilemi di ID.3 e gradevole. 

Siamo appena ai contorni tratteggiati, sufficienti a ritrovare i contenuti del linguaggio di stile Volkswagen ID.3, tra fari e calandra. 

Skoda e Cupra, cambio di design

I tre modelli a marchio Volkswagen (qui trovi gli annunci sul mercato dell'usato) - dovrebbe chiamarsi ID.1, una volta sul mercato -, Skoda e Cupra (oltre alla declinazione Seat) verranno progettati su architettura MEB Entry. Diversamente dalla MEB d'esordio, la base semplificata prevede il motore in posizione anteriore, le sospensioni posteriori ad asse torcente, soluzioni che permetteranno di contenere i costi.

Quanto al principale "driver" sui costi, la batteria, logico attendersi una capacità inferiore se paragonata alle specifiche di ID.3: meno kilowatt/ora, minor costo dell'accumulatore.

L'elettrica con la Gigafactory spagnola

Quanto al design dell'utilitaria elettrica Skoda, si avvicina maggiormente alle forme spigolose dell'idea Cupra e Seat. Anche qui, un diverso linguaggio di stile come già avviene tra Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq.

In Spagna, l'investimento congiunto tra istituzioni e Gruppo Volkswagen, porterà alla creazione di una Gigafactory da 40 gWh annui, a regime dal 2026. I lavori sullo stabilimento di Sagunto, vicino Valencia, partiranno a inizio 2023 e le celle prodotte andranno a rifornire la produzione di elettriche del Gruppo dei siti di Martorell e Pamplona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA