Skoda Scala, la prova su strada della nuova berlina ceca
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Skoda Scala, la prova su strada della nuova berlina ceca

Ampia dotazione, bagagliaio super, la berlina compatta del marchio ceco ha mostrato ottime doti e un comportamento efficiente

Nel test di Spalato abbiamo toccato con mano la sostanza e le qualità della Skoda Scala, la berlina compatta del marchio ceco.

Se il design può essere più o meno gradito, il corredo è di primo livello. In 4,36 metri, due spanne in più di VW Golf, la Skoda Scala si presenta come una segmento C di gran livello con una mezza taglia in più che le consente, nonostante si realizzata sulla piattaforma MQB A0 (come VW Polo, ad esempio) una eccellente abitabilità interna e una capacità di bagagliaio quasi familiare: da 467 a 1.410 litri.

IL PREZZO - Scala è ordinabile a partire da 19.960 euro nella versione col 1.0 turbo 3 cilindri benzina da 95 cv con cambio manuale. Non basso, ma ampiamente giustificato da una dotazione sopra le righe. Gli allestimenti sul nostro mercato sono solo quelli “alti”, Ambition,Sport e Style.

DOTAZIONI E ABITACOLO - Nella dotazione di tutte le versioni della Skoda Scala sono compresi i fari a Led, gli ADAS di livello 2,ovvero radar adattivo ACC, frenata automatica con riconoscimento pedone, mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assistant e rilevamento della stanchezza conducente.
L’abitacolo presenta la plancia digitale con lo schermo a sbalzo (parte da 8,8 pollici) che propone in anteprima assoluta per il Gruppo VW il sistema di infotainment di terza generazione (MIB 3)con radio a 8 altoparlanti. Una esclusiva che conferma la qualità del prodotto. Ad Apple CarPlay e Android Auto nella dotazione si aggiunge una eSIM nativa, che permette di essere sempre connessi.

I MOTORI - Oltre al tre cilindri da 95 cavalli, c’è lo stesso motore in versione da115 cve il1.5 benzina(abbinato al DSG) da 150 cv. Il Diesel della Skoda Scala  è il noto 1.6 TDI da 115 cavalli (da 24.060 euro). Non è finita qui, dopo l’estate ci sarà anche una versione a metano, 1.0 G-TEC da 90 cv. Il 1.6 TDI con gli anni è diventato meno ruvido. Sempre parco (circa 19 km/litro rilevati dal trip computer) adatto a chi percorre molta strada.
Il 1.0 TSI da 115 cavalli è probabilmente il propulsore più adatto e trasversale. Non così efficiente, ma funzionale (15 km/litro) e soprattutto pronto sia nella guida cittadina, sia negli allunghi. 

Sulle strade del lungomare e delle montagne intorno a Spalato, Skoda Scala ha mostrato ottime doti. Ben insonorizzata, accogliente e assemblata secondo crismi elevati. Più propensa al comfort che alla guida sportiva. Ma nel complesso precisa e sincera, con uno sterzo adeguato.

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