Jaguar XE, la prova su strada

La berlina britannica mostra una buona affidabilità di comportamento su strada. Prezzo di vendita a partire da 45mila euro
Jaguar XE, la prova su strada
3 min

L'affinamento della linea contraddistingue il restyling della Jaguar XE

Modifiche al frontale e al paraurti anteriore rendono più caratteristica la berlina inglese. . La calandra e le prese d’aria laterali sono più ampie, conferendo un aspetto più sportivo alla rinnovata XE. I fari a led incorporano luci diurne a forma di lama ricurva, che vogliono ricordare gli occhi di gatto secondo quanto afferma il designer Ian Callum. Nella zona posteriore sono stati rivisti i paraurti e la grafica delle più sottili luci a led che ricordano la chicane di un circuito automobilistico. Gli indicatori di direzione sono di tipo dinamico.

IL NUOVO ABITACOLO - All’interno l’evoluzione della Jaguar XE è mirata in direzione di un maggiore lusso e di un superiore apporto tecnologico. Per le finiture sono stati scelti materiali di migliore qualità e si nota l'assenza di plastiche dure nell’allestimento degli interni. Debutta il doppio schermo centrale per la gestione del sistema multimediale. Il volante, nuovo, è simile a quello della elettrica I-Pace. La leva del cambio è, invece, uguale a quella della sportiva F-Type.  Sulla nuova Jaguar XE sono presenti lo specchietto retrovisore con visione anche tramite telecamera e la ricarica senza fili degli smartphone compatibili. Infine, nelle porte, sono stati ricavati spazi di dimensioni più generose.

IL TEST SU STRADA -  Per la prova su strada con la Jaguar XE, abbiamo testato la versione a trazione posteriore con il motore turbodiesel da 180 cavalli. Come in precedenza, la nuova XE  mostra una buona affidabilità di comportamento su strada, senza rinunciare al confort degli occupanti anche nella modalità più sportiva di utilizzo. Il cambio si dimostra più redditizia nella guida veloce se usato tramite le leve al volante.  La velocità massima della Jaguar XE è di 228 km/h con un tempo di 8”1 in accelerazione da 0 a 100 km/h. 

La versione della Jaguar XE con motore a benzina da 300 cavalli ha una buona erogazione anche ai bassi regimi ed è abbinato unicamente alla trazione integrale. La velocità massima è di 250 km/h con un tempo di 5”7 per passare da fermi ai 100 orari.

IL PREZZO - 45.035 euro è il prezzo di vendita della rinnovata Jaguar XE 


© RIPRODUZIONE RISERVATA