Roma Motor Show: festa auto a Vallelunga

Roma Motor Show: festa auto a Vallelunga (foto)
3 min

Questo week-end, il Roma Motor Show festeggia la sua 60ma edizione a Vallelunga. Dopo tanti decenni di storia e di eventi, la rassegna capitolina si proporrà ancora più interessante, per gli addetti ai lavori e il pubblico, con il consueto ingresso gratuito per tutti.

LE AUTO DI UNA VOLTA - Piatto forte dell'evento sarà la presenza di automobili d’epoca di alto livello, appartenenti al Registro del Club ACI Storico e protagoniste di una rievocazione dal titolo “C'era una volta al Pincio”. Nella storia del Roma Motor Show, il Pincio rappresenta oggi il ricordo della bellezza automobilistica dei tempi passati. Proprio il Pincio ha ospitato le prime edizioni di questo “road show”, che da sempre è stato palcoscenico della passione per i motori, in particolare per le automobili, le moto, i veicoli commerciali e i mezzi speciali.

METTITI ALLA GUIDA - Nel segno dello spettacolo, a Vallelunga saranno disponibili per il pubblico numerose aree riservate ai test drive: queste ultime saranno divise in “open zone” (dove tutti possono guidare le novità di mercato) “green zone” (l’area di prova delle automobili “eco”), “Centro di guida sicura” (dove si posso provare le principali tecniche di guida sicura) e “area 4x4 e pista rally (per gli amanti dell’off road).. Uno spazio importante sarà “karting in piazza”, format sulla sicurezza e sull'educazione stradale rivolto a tutti i bambini che hanno un’età compresa tra i 6 e i 10 anni. E' stato ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’Aci, che hanno coniugato le loro conoscenze derivanti dalle molteplici attività dell’Ente. Testimonial dell'iniziativa sarà Emanuele Pirro, ex-pilota di Formula Uno.

SICUREZZA A 4 RUOTE - Ci saranno anche i simulatori di guida Ready2Go e Fondazione ANIA. I primi sono sviluppati dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI e consente agli allievi di avvicinarsi in maniera progressiva alla reale guida. In particolare, il simulatore permette all’allievo di scoprire in tutta sicurezza le situazioni critiche che si incontrano in strada. I simulatori della fondazione ANIA per la sicurezza stradale propongono un software su piattaforma Microsoft in grado di simulare due tipologie di veicoli, a trazione anteriore e posteriore, permettendo così ai neopatentati di effettuare gratuitamente lezioni teoriche/pratiche di guida. Il simulatore, realizzato con criteri scientifici, riproduce un percorso composto da strade cittadine, provinciali ed un tratto autostradale.

NOVITA', TUNING E MODELLISMO - Al Roma Motor Show saranno esposti gli ultimi modelli delle Case automobilistiche: Citroen, Volkswagen, Honda, Kia, Jaguar, Land Rover, Peugeot, Renault, Dacia, Bmw, Maserati e altre ancora, parteciperanno a questa edizione con i modelli di punta, con le novità e alcune di loro anche con modelli di alto valore storico. Tra i protagonisti ci saranno ancora una volta il tuning (con esposizione delle automobili elaborate e riferimenti storici alla crescita del fenomeno) e il modellismo radiocomandato, che coinvolgerà grandi e piccoli con esibizioni e gare di Rc Drift mentre è garantita ancora la presenza delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, insieme ai loro mezzi speciali. Stessa discorso per i club amatoriali monomarca e di vetture americane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA