Roma, la mappa delle colonnine auto elettriche: ecco dove si trovano

Le postazioni sono ubicate per la maggior parte nel Centro Storico e nella zona Sud della Capitale, ma non solo, mentre le infrastrutture latitano nelle periferie
Roma, la mappa delle colonnine auto elettriche: ecco dove si trovano
3 min

L'automobile elettrica, oltre a rappresentare il futuro verso cui si muove la mobilità a quattro ruote, è anche protagonista del presente. Un presente che costringe tutte le grandi città italiane a dover adeguare le proprie infrastrutture in vista di una rivoluzione, che in realtà è già iniziata. E il focus deve necessariamente essere quello che è considerato uno dei maggiori motivi di discordia tra chi promuove l'auto elettrica e chi è ancora scettico: la ricarica.

A Milano il Comune stanzia altri incentivi per la mobilità elettrica

Molti fra coloro che si avvicinano all'elettrico si fanno "fermare" dal problema rifornimento. Che poi problema non è: le colonnine di ricarica sono ormai installate in tutti i più grandi comuni d'Italia. Diverso ovviamente il discorso se parliamo del numero di colonnine, di quelle che effettivamente sono in funzione e quelle installate ma ancora in attesa di essere disponibili al servizio. Roma, da Capitale, non può esimersi dall'offrire agli automobilisti di vetture a zero emissioni un'infrastruttura idonea alla ricarica delle auto. Il sito web di Roma Mobilità ha già pubblicato online una pagina contenente la mappa con tutte le colonnine di ricarica già in funzione, installate e quelle in lavorazione.

Colonnine: differenze tra zone

La maggior parte si trova naturalmente nella zona del Centro Storico - via del Corso, Fori Imperiali, Corso Vittorio Emanuele II - per poi salire a Roma nord, da Ottaviano fino alla fine della Flaminia, in zona Corso Francia. Buona presenza anche in zona Ovest, lungo il quartiere Trieste. Ma a spiccare è anche la zona Sud della Capitale, dove si trovano numerosissimi punti di ricarica lungo l'Ostiense - Garbatella, San Paolo, EUR.

Auto elettriche, ecco i modelli più attesi del 2022

Le zone con meno colonnine sono quelle periferiche. Ad esempio, l'Appia Nuova e Antica ne sono completamente prive, così come sono ancora poche quelle nei quartieri Gianicolense e Portuense. Senza colonnine anche la zona Est, una volta superata la Circonvallazione Nomentana: Tiburtina, Monti Tiburtini, Pietralata ecc.

La mappa delle infrastrutture a Roma

I cittadini romani hanno però la possibilità di indicare una zona, un quartiere specifico, dove si vorrebbe installare qualche colonnina. Per visionare la mappa completa della città basta cliccare qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA