Bosch, tram più sicuri col nuovo sistema di assistenza alla guida

Grazie a telecamera, sensore radar e centralina elettronica, il Tram Forward Collision Warning segnala i pericoli della strada ai conducenti e, all'occorrenza, arresta il veicolo
Bosch, tram più sicuri col nuovo sistema di assistenza alla guida
2 min

Si chiama Tram Forward Collision Warning ed è il nuovo sistema ideato da Bosch per aiutare i conducenti dei tram durante la guida, prevenire i rischi della circolazione e tutelare la sicurezza dei passeggeri.

Si attiva da solo

L’incidente in strada è sempre dietro l’angolo: ostacoli sui binari, automobilisti, ciclisti, pedoni, motociclisti. I conducenti devono mantenere un livello di attenzione sempre alto, ma Bosch interviene in loro favore: il sistema avvisa con un segnale il conducente; se questi non interviene entro due secondi, si attiva la frenata automatica (graduale, per non creare danni ai passeggeri) fino all’arresto completo del mezzo, per impedire o almeno ridurre l’impatto con l’ostacolo. Per il controllo dei binari, il sistema sfrutta una telecamera multifunzione che rileva i limiti dei binari, un sensore radar e una centralina elettronica che analizza il rischio di collisione in base alla velocità del veicolo.

Meno incidenti e meno costi

Si riducono gli incidenti, i costi di riparazione e di sostituzione dei tram, si evitano brutti episodi e si alleggerisce la pressione sui lavoratori. “Il nostro sistema modulare in costante crescita consentirà di aumentare il grado di automazione nel trasporto su rotaie”, afferma Heiko Mangold di Bosch. Quest’anno, il nostro sistema è già integrato in circa 550 tram in 19 città in Europa e Australia, rendendo più sicuro il traffico stradale. A partire dal 2022 il sistema verrà utilizzato anche in Nord America.

FERCAM, arriva a Roma la prima motrice a metano da 72 quintali


© RIPRODUZIONE RISERVATA