Mercedes F015, il futuro è autonomo e a idrogeno

La casa tedesca ha svelato al CES 2015 di Las Vegas il prototipo F 015 Luxury in Motion, auto a guida autonoma con propulsione a idrogeno che ambisce a rivoluzionare il concetto di mobilità urbana.
2 min
Secondo gli ultimi studi, entro il 2030 ci saranno nel mondo ben 40 megalopoli con oltre 10 milioni di abitanti. Traffico, smog, parcheggi impossibili: Mercedes è convinta che il bene di lusso del prossimo futuro sarà il tempo e lo sviluppo delle auto a guida autonoma offrirà agli automobilisti dei veri e propri uffici mobili o un’estensione delle proprie abitazioni, dove lavorare o rilassarsi durante i trasferimenti da un luogo a un altro.

Non più un semplice abitacolo, ma un salotto iper tecnologico dove organizzare meeting, preparare la prossima riunione o magari guardare un film. Questo sarà il nuovo lusso e il nome del concept, Luxury in Motion, non lascia adito a dubbi. La caratteristica più impressionante degli interni è il sistema di posizionamento dei sedili, ruotabili elettronicamente in modo da creare una comoda sala riunioni, e i sei schermi integrati nei pannelli da cui controllare tutte le funzioni dell’auto, navigare sul web, visionare video, mappe etc etc. L’auto comunicherà col mondo esterno, proiettando segnali luminosi su strada per facilitare l’attraversamento dei pedoni e “lanciando” informazioni alle altre auto.

Lunga 5.2 metri, larga 2 e con un passo di ben 3.6 metri, la F 015 garantisce spazi interni mai visti, uniti a una scocca iperleggera costruito con materiali compositi (acciaio, alluminio e fibra di carbonio) che lo rendono estremamente resistente alle sollecitazioni. La propulsione, a impatto zero, è garantita da due motri elettrici alimentati a idrogeno in grado di erogare una potenza complessiva di 272 cavalli e uno scatto 0 – 100 in soli 6.7 secondi, una velocità massima di 200 km/h ma soprattutto un’autonomia di oltre 1000 km. In confronto la mitica KITT della serie Supercar è roba da paleolitico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA