Saloni

Vedi Tutte
Saloni

Lamborghini Huracan LP580-2, solo per puristi

Lamborghini Huracan LP580-2, solo per puristi

Ha debutto al Salone di Los Angeles la verisone a trazione posteriore della supercar bolognese da 580 cavalli, per garantire un'esperienza di guida ancora più coinvolgente

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

lunedì 23 novembre 2015 09:17

Era dal 2009 che non si vedeva una Lambo a trazione posteriore, ossia da quando il marchio di Sant'Agata presentò la Gallardo LP550-2 dedicata allo storico collaudatore Valentino Balboni. Oggi arriva la nuova Huracán LP 580-2: come indica la sigla si tratta di una versione a due ruote motrici della coupé 10 cilindri da 580 cavalli"La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all'avanguardia tecnologica", afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Automobili Lamborghini. "Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un'esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest'auto può essere considerata, allo stato attuale, l'espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale". 

Lamborghini e Ferrari, la grande sfida tra spider

La LP 580-2 è stata progettata, recita il comunicato "per una pura esperienza di guida": il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull'asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all'avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo così l'inerzia sull'asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di "sentire" la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida Strada, Sport e Corsa sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore.

Articoli correlati

Commenti