Saloni

Vedi Tutte
Saloni

Mercedes, la Classe A di domani debutta in Cina

Mercedes, la Classe A di domani debutta in Cina

Si tratta di un vero e proprio esercizio di stile che vuole indicare una direzione per il design ma non per altre tecnologie

Sullo stesso argomento

 Alessandro Vai

martedì 18 aprile 2017 15:51

ROMA - Con la Concept A Sedan, svelata al Salone dell’auto di Shanghai, Mercedes-Benz guarda alla prossima generazione di vetture compatte e a una potenziale nuova tipologia di carrozzeria, inserita nel concetto di piccola berlina premium. Lunga 4,57 metri, larga 1,87 e alta 1,46, intepreta il classico design a tre volumi con degli sbalzi ridotti, soprattutto nella coda e con una parte superiore piatta e arretrata I passaruota pronunciati con arco ridotto mettono in risalto gli esclusivi cerchi da 20 pollici, mentre Le maniglie delle porte sono a filo con la carrozzeria e i retrovisori esterni sporgono dalla linea di cintura.

DESIGN - È curioso notare che per questa concept non viene dichiarata alcuna componente tecnica. Si tratta, dunque, di un vero e proprio esercizio di stile, che si limita a indicare una direzione per il design e non per altre tecnologie. «Quando le nervature e le linee si riducono al minimo, restano la forma e il corpo e bisogna avere il coraggio di seguire l’essenziale - ha spiegato Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler - Con le sue proporzioni perfette e le superfici sinuose, la futura generazione di vetture compatte ha il potenziale per inaugurare una nuova era del design».

MERCATO - La generazione attuale di vetture compatte ha contribuito in modo significativo ad incrementare il successo e a ringiovanire l’immagine del marchio, facendo conseguire nel 2016 il sesto anno record consecutivo. Dal 2012 sono stati venduti nel mondo oltre due milioni di vetture compatte Mercedes. Oltre al linguaggio formale moderno, alle innovazioni nei sistemi di assistenza alla guida, alla connettività e al piacere di guida, un ulteriore fattore decisivo per il successo è stata la varietà di cinque modelli diversi tra loro: Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA. 

Articoli correlati

Commenti