Milano Design Week, Alfa Romeo protagonista con la Tonale

Il suv ibrido plug-in compatto, presentato al Salone di Gineva, in mostra al FuoriSalone 2019 insieme ad altri accessori di Alfa Romeo
Milano Design Week, Alfa Romeo protagonista con la Tonale
4 min

Alfa Romeo protagonista alla Milano Disegn Week 2019. Il brand del Biscione ha scelto l'area verde della Fiera, vicino al padiglione 7, su corso Italia per l’anteprima nazionale di Tonale, Suv ibrido compatto già presentato al Salone di Ginevra. 

Bellezza e sportività, ogni dettaglio, nell'Alfa Romeo Tonale, è concepito in funzione del piacere di guida, dell'ergonomia, dei pregiati materiali e soprattutto del dinamismo. Oltre a questo, la Tonale rappresenta l'elettrificazione del Marchio italiano: l'incontro tra le tecnologie più evolute e la proverbiale dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide.

Un design proiettato al futuro quello dell'Alfa Romeo Tonale che al FuoriSalone si esprime nelle sue dimensioni compatte che racchiudono soprattutto l'essenza dell'arte italiana, attraverso l'esperienza senza tempo della manualità artigianale. 

Ispirato alla bellezza e alle nuance delle forme umane, così come al movimento della luce, che richiama linee e volumi puri, nel design della Tonale ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo come la ruota "teledial", un cerchio da 21" che richiama il concetto del "disco telefonico" attraverso una struttura architettonica leggera, la quale presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare.  Una scelta di stile, questa, che risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell'iconica 33 Stradale,e saltato ora dai pneumatici Pirelli.

Sulla fiancata dell'Alfa Romeo Tonale si avvicendano volumi pieni ed eleganti che ricordano vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, ma che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la "Linea GT" di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior.

L'anteriore del Suv ripropone l'inconfondibile "Trilobo" e il distintivo "Scudetto" Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono la vettura. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore "3 più 3" che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera. Il posteriore dell'Alfa Tonale viene poi impreziosito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall'ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente. Gli interni, poi, sono amplificati dal contrasto tra i preziosi materiali presenti come la fredda solidità dell'alluminio combinata al calore e alla morbidezza della pelle e dell'Alcantara. All'interno troviamo anche pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati.

Non solo motori ma anche prestigiosi accessori di Alfa Romeo in mostra alla Milano Design Week con la possibilità di ammirare il cronografo "Quadrifoglio" realizzato in edizione limitata da Eberhard & Co., e la nuova bicicletta e-MTB Alfa Romeo Dolomiti, una delle più evolute mountain bike con spunto ausiliario del motore elettrico, per pedalate lunghe e coinvolgenti, anche in off road.  La batteria da 500Wh è completamente celata nel telaio della bici e garantisce grande autonomia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA