F-Pace, nel 2016 il primo SUV Jaguar

L'annuncio al Salone di Detroit: la base sarà quella del prototipo CX-17 già visto Francoforte ma la linea sarà fortemente influenzata dalla nuova sportiva F-Type. Le immagini.
F-Pace, nel 2016 il primo SUV Jaguar
2 min
Ora è il turno di Jaguar. Porsche l'ha già fatto da un pezzo (per non parlare di Mercedes, Audi e BMW), Maserati ci sta lavorando e persino Bentley tra un anno circa lancerà il suo primo sport utility. E forse anche Rolls Royce a breve ci stupirà. Perché? Perché si vendono come il pane in tutto il mondo. Del resto il marchio britannico l'aveva annunciato già a Francoforte nel 2013 con il prototipo CX-17 (vedi gallery) e la vera novità è che la data di commercializzazione slitta al 2016. La base meccanica sarà quella del concept, mentre l'estetica è fortemente ispirata alla sportiva F-Type e il nome F-Pace non lascia adito a dubbi sul fatto che il nuovo SUV sarà Jaguar al 100%, sia sotto al cofano che nel design.

Cinque posti, non più quattro come nel concept, per far concorrenza ad Audi Q5, BMW X3 e Porsche Macan: "Nel 2015 celebreremo gli 80 anni del marchio - ha detto a Detroit Andy Goss, Jaguar Land Rover Global Sales Director - e abbiamo iniziato questo anniversario annunciando il nostro primo performance crossover che consideriamo la sport utility definitiva, costruita secondo i principi fondanti del marchio, grazia, ritmo e spazio, per diventare una delle Jaguar più innovative mai sviluppate. La F-Pace ha inizato ora il processo di sviluppo e di test e il nuovo modello verrà commercializzato nel 2016".

© RIPRODUZIONE RISERVATA