Audi h-tron quattro, prove di SUV a idrogeno

Anteprima mondiale al Salone di Detroit 2016 per un prototipo di crossover a celle di combustibile equipaggiato con sistemi di guida e parcheggio pilotati.
 Audi h-tron quattro concept, Salone di Detroit 2016
Francesco Colla
2 min

Se lo scorso settembre Audi aveva stupito Francoforte con la concept car e-tron quattro, ora la Casa dei Quattro Anelli sbarca negli States con un'ulteriore evoluzione di crossover green, la h-tron quattro, prototipo di sport utility a idrogeno utile a dimostrare le potenzialità della tecnologia delle celle a combustibile, con l'auto che viaggia in modalità esclusivamente elettrica, utilizzando l’idrogeno come fonte di energia. La vettura combina una cella a combustibile di ultima generazione, con potenza fino a 110 kW, a una batteria che consente una potenza supplementare di 100 kW: i due motori elettrici posizionati sugli assali anteriore e posteriore danno vita a un'evoluzione della trazione integrale quattro: la trazione quattro elettrificata. Il motore elettrico anteriore eroga 122 cavalli, quello posteriore 190, garantendo un'accelerazione 0-100 in meno di sette secondi a fronte di un'autonomia massima di 600 km e di tempi di rifornimento ridotti a soli 4 minuti.

Salone di Detroit 2016, tutte le novità

Se la show car difficilmente verrà prodotta a breve, offre però un’anticipazione delle tecnologie per la guida e il parcheggio pilotati che saranno prodotti in serie nel 2017 con la futura generazione dell’ammiraglia A8il cui cuore è rappresentato dal zFAS, l’unità di controllo centrale dei sistemi di guida, checalcola in tempo reale un modello completo della zona circostante all’auto e mette le informazioni a disposizione dei sistemi di assistenza e dei sistemi per la guida e il parcheggio pilotati. Questi ultimi possono assumere il controllo della vettura in fase di parcheggio o nel traffico Stop-andGo in autostrada fino a 60 km/h.


© RIPRODUZIONE RISERVATA