Nuovo Nissan NP300 Navara, ancora più forte

La Casa giapponese presenta al Salone di Francoforte 2015 la nuova generazione del pick up ideale per il tempo libero o per i professionisti.
Nissan NP300 Navara
Francesco Colla
2 min

Nissan rinnova uno dei suoi cavalli di battaglia nel segmento off road, il Navara, che verrà presentato al Salone di Francoforte 2015. Lobiettivo è di alzare l'asticella coniugando robustezza e versatilità tipiche dei fuoristrada del marchio, con 80 anni di tradizione alle spalle, unendole al confort delle "cugine" X-Trail e Qashqai, da cui eredita anche alcune soluzioni stilistiche come la calandra a V e il design dei gruppi ottici. 

Inoltre Nissan ha ideato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra. Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra: le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada.


 
Numerosi gli aggiornamenti anche in campo tecnologico e sul fronte sicurezza: il nuovo Navara è disponibile infatti con l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (frenata di emergenza), Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA),oltre a telecamera posteriore e sensori di parcheggio.
 
Unica la motorizzazione disponibile: il diesel 2,3 litri dCi disponibile nelle due versioni da 160 e 190 cavalli abbinabili alle due o quattro ruote motrici e al cambio manuale sei marce o all'automatico a sette rapporti. Migliorata infine la capacità di carico e di trazione sull'intera gamma, strizzando l'occhio ai professionisti che utilizzeranno il Navara anche per esigenze lavorative: il piano di carico della versione Double Cab è stato aumentato di 67 mm (per una lunghezza complessiva di 1.578 mm), mentre quello del King Cab misura 1788 mm. Entrambi possono essere caricati con pesi superiori a una tonnellata e trainare carrelli fino a 3,5 tonnellate


© RIPRODUZIONE RISERVATA