Nuove DS4 e DS4 Crossback, arriva il crossover chic

Anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015 per il restyling della DS4 e per l'inedita versione crossover della media del Gruppo Citroen.
Nuove DS4 e DS4 Crossback, arriva il crossover chic
Francesco Colla
3 min

Via, come prevedibile, il logo Citroen, dentro il wi-fi, nuovi motori e soprattutto un'inedita e modaiola versione crossover. L'emancipato marchio DS (che rimane sempre in seno alla grande famiglia Citroen, presenta al Salone di Francoforte il restyling della DS4, modello lanciato nel 2011 e ormai bisognoso di una rinfrescata. Ad affiancarlo la nuova DS4 Crossback, con assetto rialzato di 3 centimetri e un look tipicamente crossover. Ma con un design che riflette l'ormai tipica eleganza del marchio. Questi modelli saranno commercializzati in Europa a partire da novembre 2015 e in Italia, le due versioni sono ordinabili dal 1° Settembre con prezzi che vanno da 22.600 Euro per la DS4 PureTech 130 S&S Chic, fino a 33.750 Euro per la versione DS 4 Crossback BlueHDi180 S&S EAT6 Sport Chic.

Come sempre la parola d'ordine è "personalizzazione", possibilmente a livello sartoriale: quindi arrivano nuove colorazioni per un totale di 38 combinazioni possibili. Poi i nuovi proiettori LED e xeno. Ma soprattutto tecnologia: Una grande novità: DS 4 è la  prima vettura del gruppo PSA ad utilizzare il protocollo CarPlay per Iphone. Non manca un touchscreen da 7 pollici con funzione New Mirror Screen, che consente di duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza, ad esempio "dettando" SMS invece di digitarli. 

E' inoltre disponibile il pacchetto DS Connect Box, comprensivo di chiamate automatiche d’emergenza, libretto di manutenzione virtuale, sistema di localizzazione del veicolo, informazioni via email in caso di entrata o uscita da una zona
geografica e, in caso di furto, comunicazione della posizione alle forze dell'ordine. Dulcis in fundo il wi-fi, la versione di lancio della DS4, limitata a 200 esemplari è comprensiva di rete wireless per connettere i propri devices. 

 

Chiudiamo con i motori, tutti dotati di sistema Star&Stop: si aggiorna la famiglia di benzina 3 cilindri famiglia PureTech, che dà il benvenuto alla nuova declinazione turbo da 130 cavalli. Salendo di livello troviamo  i propulsori THP: si comincia con il 165 cavalli e 240 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, mentre sarà disponibile unicamente sulla hatchback il THP da 210 cavalli. Tre anche le versioni diesel: l'entry level è il BlueHDi da 120 cavalli e 300 Nm, disponibile con cambio a sei marce sia manuale che automatico, poi il 150 cavalli, e infine il top di gamma da 180 cavalli. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA