Nissan: una scossa al turismo con Evalia

Nuovo DNA per la e-NV200 che adesso è a sette posti
Pasquale Di Santillo
2 min

L'elettrico non è un dovere (anche se dovrebbe), piuttosto una scelta. Nissan questa scelta l'ha fatta per prima e per tempo e ora dopo aver pensato a tutte le esigenze dei vari clienti - privati, aziende, commerciali, taxi - si è messa in testa un'idea meravigliosa. Il turismo a emissioni zero. Come? Semplice: è stato sufficiente aggiungere una fila da due posti al già esistente e-NV200 Evalia per trasformarlo nel primo van elettrico a 7 posti. Un valore aggiunto non da poco, per la Casa giapponese che ha già venduto 190.000 veicoli elettrici nel mondo (il 25% di quota), in 43 Paesi e 4 continenti. Grazie anche a incentivi governativi e infrastrutture di ricarica, che in effetti mancano solo da noi (abbiamo appena 20 colonnine di ricarica veloce, contro le 1881 in tutta Europa!).

BUONA AUTONOMIA - L'ultimo modello di questa generazione di vetture intelligenti garantisce 167 chilometri di autonomia e di partenza costa 31.750 euro (con batteria noleggiata) e secondo l'a.d. di Nissan Italia, Bruno Mattucci: «Garantisce la copertura dell'80% delle esigenze del cliente medio che quotidianamente supera solo per l'8% i 200 km di percorrenza quotidiana. E allo stesso tempo permette un risparmio di costi di gestione del 41% rispetto a un modello diesel».

La e-NV200 Evalia ha un motore reattivo e silenzioso

SPAZIO IN ABBONDANZA - Per testare il Nissan e-NV200 Evalia è stato organizzato un tour "ecologico" lungo il litorale romano fino all'oasi di Macchiagrande a Fregene, per poi passare a uno stabilimento eco compatibile a Focene. Trenta chilometri sufficienti a confermare le qualità di una macchina riuscita bene: silenziosità totale, spazio in abbondanza e tenuta di strada notevole anche a discreta velocità in curva, nonostante la lunghezza e un'impostazione da SUV alto: merito del posizionamento in basso della batteria che bilancia tutto. Il motore elettrico da 80kW, cioè 109cv, è reattivo come tutti gli elettrici e da' tranquillità in ogni tipologia di manovra, sorpassi compresi. Turisti, elettrizzatevi pure.


© RIPRODUZIONE RISERVATA